KC Ghemme e Bassa Valsesia – Conviviale con relatore

Il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha organizzato venerdì 26 novembre una serata al Plaza di Novara dal titolo “L’Unghia lunga del mignolo” con un’accattivante relazione del dott. Michele D’Andrea.
Un passato nella dirigenza del Quirinale, Michele D’Andrea si occupa di storia, di araldica, di cerimoniale e di musica del Risorgimento. È componente di commissioni per attestati, benemerenze e araldica della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio. È docente di cerimoniale e socio fondatore dell’Accademia del Cerimoniale. È curatore scientifico e redattore di depliant storici per il Quirinale. Ha partecipato ad innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche in qualità di esperto. Ha scritto una ventina di volumi su: l’inno degli italiani, galateo, cerimoniale, araldica, onorificenze al merito della Repubblica e sulla Grande guerra.

Nel corso della serata ha tenuto una relazione dal titolo “L’unghia lunga del mignolo”. In passato l’unghia del mignolo della mano maschile veniva lasciata crescere come segno di riconoscimento, chi la portava lunga non avrebbe potuto dedicarsi a lavori manuali e quindi si distingueva da coloro che ne erano dediti. Quest’unghia, inoltre, aveva utilizzi ben specifici, per esempio veniva usata dagli impiegati d’ufficio per aprire le buste delle lettere. In realtà l’interessante relazione tenuta da Michele d’Andrea era imperniata su cerimoniale e galateo, su come comportarsi nelle cerimonie ufficiali e a tavola, nel rispetto dei ruoli, dei generi e degli ospiti. Non sono mancate critiche ad alcune cerimonie tenutesi negli ultimi anni al Quirinale e in altri siti istituzionali.

Era presente la Luogotenente della Divisione 17 del Kiwanis Distretto Italia San Marino Sara De Micco e la Chair Kiwanis One Day Isabella Varese, che nel corso della serata hanno consegnato l’onorificenza kiwaniana “Hixson Fellowship” alla socia del Club Elisabetta Donetti. La Presidente Elena Bartella in conclusione di serata ha annunciato che la conviviale degli auguri di Natale si terrà al Ristorante Gufo Nero di Ghemme sabato 11 dicembre, con sorprese e divertimento. Le eventuali rimanenze della serata, come al solito, saranno destinate ad aiuti alle famiglie con bambini in difficoltà. Il giorno 3 dicembre una delegazione del Club si recherà alla “Casa della Mamma e del Bambino di Valbusaga per la consegna dei doni di Natale ai bambini che vi soggiornano, secondo i desideri da loro espressi e trasmessi direttamente alla Presidente del Club.