Menu Chiudi

KC Ghemme e Bassa Valsesia – Consegna di riconoscimenti agli alunni per i lavori svolti su ecologia e riciclo

Il Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia all’inizio dell’anno scolastico aveva proposto alla dirigenza scolastica del territorio un’attività didattica basata su ecologia e riciclo destinata alle scuole primarie e secondarie. La proposta è stata recepita, molti insegnanti ed alunni si sono dati da fare in vari modi ed i risultati ottenuti sono stati a dir poco entusiasmanti.

In questi giorni, con l’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico il Club ha voluto consegnare i riconoscimenti per il lavoro svolto. La Presidente Elena Bartella con alcuni soci si è recata nei vari plessi scolastici per la consegna dei diplomi e di piccoli omaggi del Club.

Mercoledì primo giugno a Sizzano sono stati consegnati riconoscimenti a 59 alunni della scuola primaria. Tutte le classi dalla prima alla quinta sono state interessate al tema proposto dalle insegnanti costituito dal riuso dei materiali di scarto riciclandoli per dar loro nuova vita realizzando in alcuni casi delle opere veramente originali. Guidati dalle maestre hanno utilizzato tappi di sughero, conchiglie, cartone e plexiglass per confezionare bellissimi oggetti dimostrando inventiva e manualità non indifferenti. Ognuno dei 59 alunni che hanno partecipato al progetto ha ricevuto un diploma, un braccialetto Kiwanis e un sacchetto di caramelle.

Martedì 7 giugno nel plesso scolastico di Ghemme sono stati consegnati i riconoscimenti ai bambini della primaria. La proposta a cui hanno lavorato prevedeva anche in questo caso la creazione di oggetti con materiali di scarto. Hanno partecipato attivamente due classi: la seconda e la quarta elementare. In tutto i bambini premiati sono stati 46.  Per la realizzazione dei lavori I bambini si sono divisi in gruppi di due/ tre, hanno raccolto piccoli scarti domestici (scatole di cartone, rulli di carta assorbente, tappi, polistirolo, bottoni, lattine, ecc.) e hanno realizzato oggetti bellissimi, in questo caso in piena autonomia senza l’aiuto di insegnanti o genitori. È stato assegnato a ciascun lavoretto un particolare riconoscimento in base alla caratteristica e alla peculiarità di ciascuno. Tutti i bimbi sono stati premiati e 4 lavoretti in particolare (due per la classe seconda e due per la classe quarta) hanno ricevuto una menzione particolare per la complessità e la perfetta realizzazione. Nell’occasione sono stati distribuiti anche sacchetti con caramelle (come a Sizzano) e braccialetti Kiwanis. I lavori sono stati esposti all’interno della struttura scolastica a disposizione dei genitori, degli insegnanti e di tutta la scuola per essere ammirati. Tutti i bambini interessati si sono detti orgogliosi ed entusiasti.

Mercoledì 8 giugno alla scuola secondaria di primo grado (le medie) di Romagnano c’era la festa di fine anno scolastico, che si è tenuta nel parco di Villa Caccia. In questa scuola il progetto prevedeva la formazione di una commissione di controllo della capacità di ognuno e di ogni classe di osservare le norme del buon comportamento in materia di pulizia, raccolta differenziata ed ecologia in generale, assumendosi il compito di tutor ecologico a favore dei colleghi studenti. La commissione, formata da dieci allievi della scuola particolarmente sensibili alla problematica trattata, si è gestita organizzandosi autonomamente al proprio interno, supportata dall’aiuto di una insegnante appositamente dedicata. I risultati sono stati più che soddisfacenti sia per gli alunni che per le insegnanti e per la dirigente scolastica. C’è già in progetto di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni ampliando i controlli anche sul territorio comunale in accordo con l’amministrazione locale.

La Dirigente Scolastica prof. Antonella Lora e le insegnanti che hanno seguito il progetto si sono dette entusiaste dell’iniziativa e disponibili a proseguire la collaborazione con il Club Kiwanis di Ghemme chiedendo di essere rese edotte per tempo delle prossime iniziative rivolte alla collaborazione con la scuola.