Menu Chiudi

KC Follonica – Seminario sul cyberbullismo per gli alunni dell’Istituto “Leopoldo II di Lorena”

Mercoledì 25 Maggio 2022, con inizio alle ore 10,00, il Kiwanis Club Follonica ha organizzato un INCONTRO o SEMINARIO con gli Studenti della Classe Terza E e gli Studenti della Classe Terza F della Scuola Secondaria di Primo Grado “Leopoldo II di Lorena” di Follonica (GR)

Teatro dell’evento è stato l’Aula Magna della Scuola.

I Relatori dell’Incontro o Seminario sono stati:

• Loriano Lotti, Chair Distrettuale Service Cyberbullismo;

• Sandro Costa, Socio Kiwanis Club Follonica ed esperto in Cyberbullismo.

Il tema del Seminario è stato:

Che cos’è il cyberbullismo? Come riconoscerlo? Come prevenirlo? Come affrontarlo?
Uso appropriato, consapevole e responsabile di Internet e dei Social Network.
Uso appropriato dello Smartphone e Cellulare.

Loriano Lotti ha portato il saluto del Governatore Angela Catalano ed ha spiegato le finalità del Kiwanis suscitando l’interesse degli Studenti.

Con l’aiuto di proiezioni di slide e filmini, si è parlato di Cyberbullismo, Bullismo, Pedopornografia, sexting, adescamento on line e utilizzo corretto di Internet e degli Smartphone e Cellulari.

In particolare, sono state date informazioni importanti sull’utilizzo dei Social network definiti come una “giungla selvaggia”, ricca di predatori e ancor più ricca di prede, soprattutto adolescenti.

Sono stati messi in guardia gli Studenti avvisandoli che si possono incontrare predatori di ogni tipo: truffatori che cercano di spillare credenziali per svuotare conti correnti, ma anche, i pericolosi “predatori sessuali” che possono istigare perfino al suicidio.

Nella seconda parte della mattinata è scaturito un acceso dibattito con numerose domande fatte dagli attenti studenti. Molti hanno preso degli appunti.

Gli Insegnanti presenti si sono complimentati con il Chair Distrettuale Loriano Lotti per l’impegno che il Club Kiwanis sta mettendo, da alcuni anni, per affrontare i delicati e importanti problemi legati al Cyberbullismo.

Hanno richiesto, con l’inizio del nuovo anno scolastico che avverrà nel mese di settembre 2022, di riprendere subito la programmazione nelle Scuole dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena” di Follonica degli Incontri sul sopracitato tema.

Articoli correlati