KC Etneo – Conferenza sul tema “Le implicazioni sociali della pandemia”

Interessantissimo incontro, organizzato dal Kiwanis Club Etneo nell’aula delle conferenze dell’Istituto Ardizzone Gioieni di Catania, sul tema “Le implicazioni sociali della pandemia”.
Erano presenti il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Epifanio Giuffrida, il Presidente dei revisori dei conti del Distretto nonchè Segretario Divisionale Nunzio Spampinato, il Governatore eletto Salvatore Chianello, il Lgt. Governatore eletto Antonio Sciuto, tutti i soci del Club e numerosi ospiti kiwaniani e non.
Ci ha onorato con la sua presenza il Vice Sindaco del Comune di Nicolosi Maria Grazia Torre, a dimostrazione della vicinanza dell’Amministrazione con il Kiwanis.

Dopo l’apertura dei lavori effettuata dal Presidente del Club Prospero Sciuto, l’esecuzione degli inni nazionali e la lettura delle finalità kiwaniane, le relatrici, entrambe dell’Università di Catania, prof.ssa Simona Gozzo e prof.ssa Venera Tomaselli hanno trattato il tema loro assegnato con dovizia di dati e particolari, nascenti da ricerche dalle stesse effettuate.
La prof.ssa Gozzo, che ha sviluppato il tema “Pandemia, coesione sociale e contesti associativi”, ha posto in evidenza come il Covid-19, che ha colpito duramente tutto il pianeta, ha indebolito fortemente i rapporti interpersonali nella società, ha ampliato le sperequazioni sociali creando nuovi poveri e nuove patologie da stress.
L’uso dei network è stato ampliato ma, pur alleggerendo i disagi, questo tipo di incontro virtuale non è riuscito a compensare l’isolamento nel quale l’individuo si veniva a trovare. In questo contesto le Associazioni di volontariato ed il Kiwanis in prima fila, con le loro attività, hanno alleviato non di poco i disagi esistenti.
La prof.ssa Venera Tomaselli che ha trattato il tema “Condizioni di rischio e pandemia”, ha illustrato gli esiti delle ricerche dall’equipe alla quale appartiene lei stessa presso una struttura di eccellenza situata nel Comune di Troina, centro segnato pesantemente dall’infezione del Covid.
Dalle ricerche effettuate è stranamente emerso che i fumatori avevano sviluppato molti più anticorpi rispetto a chi non fa uso di tabacco. Ciò non comporta, però, un minore rischio di contrarre il virus.
Tali risultanze sono state perfettamente confermate da un laboratorio terzo, incaricato di effettuare i medesimi test.

La serata, come prassi, è stata conclusa dal Lgt. Governatore il quale ha ringraziato le relatrici per le dotte relazioni effettuate, nonchè il Club Etneo per l’ottima organizzazione dell’evento.

Antonio Sciuto