Menu Chiudi

KC Etneo – Conferenza “La guerra ai nostri giorni: dalla grande guerra in Sicilia all’odierno conflitto russo-ucraino”

Interessante incontro, organizzato in data 2 aprile 2022 dal Kiwanis Club Etneo in collaborazione con il Comune di Nicolosi sull’attualissimo tema “La guerra ai nostri giorni: dalla grande guerra in Sicilia all’odierno conflitto russo-ucraino”.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali e la lettura delle finalità kiwaniane effettuata dal Cerimoniere del Club Carmelo D’Arrigo, il Presidente Prospero Sciuto ed il Sindaco Angelo Pulvirenti hanno salutato i presenti ed hanno presentato la serata, quindi, Il relatore dott. Giuseppe Mazzaglia ha tracciato un excursus storico, che va dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri, sottolineando come gli episodi ed i vari spostamenti dei confini, che si sono succeduti, hanno portato all’attuale conflitto, che sta insanguinando una parte rilevante dell’Europa.

L’uditorio, che ha gremito la sala conferenze del Centro Incontro Giovani, gentilmente concesso dal Comune di Nicolosi, è rimasto affascinato dalla miriade di notizie, puntualmente corredate da date e protagonisti, fornite dal brillante relatore.

Il Luogotenente Epifanio Giuffrida dopo aver ringraziato Club, Amministrazione Comunale sempre vicina al Kiwanis, e lo splendido relatore, nelle sue conclusioni ha voluto evidenziare,  se pur con determinati distinguo, un parallelismo tra la revanche di una Germania umiliata del dopo Versailles e la Russia di oggi con le aberranti farneticazioni del suo leader

Hanno onorato la serata con la loro presenza il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Epifanio Giuffrida, il Presidente dei Revisori dei conti distrettuale Nunzio Spampinato, di recente nominato Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Nicolosi, il past Trustee Internazionale e Coordinatore strategie e programmazioni distrettuali Elio Garozzo, il Governatore eletto Salvatore Chianello, il Lgt Governatore eletto Antonio Sciuto, Adriana Roccamo, Presidente del Club Acicastello Riviera dei Ciclopi, Angelo Corsaro, Presidente del Club Paternò, il Console onorario di Grecia dott. Arturo Bizzarro, socio onorario del Club Acicastello R.C.  e, naturalmente, i soci del Club Etneo ed alcuni degli altri Clubs della Divisione.

Presenti, inoltre, il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, il Vice Sindaco Maria Grazia Torre, il Presidente del Consiglio Comunale  Marco Sanfilippo e gli Assessori Pina Gemmellaro e Salvatore Mazzaglia.

Nel corso della serata è stato consegnato al Governatore della Misericordia di Nicolosi Giuseppe Bonaventura un contributo di 300 euro per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili, in sostituzione di quello andato completamente distrutto per la caduta di un albero a seguito di un ciclone che si è abbattuto su Nicolosi.

Antonio Sciuto