KC Etneo – Concerto di preghiera per la pace in Ucraina con raccolta fondi

Grande emozione domenica 13 marzo presso il Santuario di Mompileri! Organizzato dal Kiwanis Club Etneo, è stato allestito un concerto di preghiera per la pace in Ucraina.
Le corali polifoniche “Don Salvatore Romeo” di Trecastagni diretta da Sebastiano Russo, “Mater Divinae Gratiae” di Nicolosi diretta da Antonio Sciuto e “San Giorgio”, Associazione Nazionale Polizia di Stato di Catania diretta da Giovanni Raddino, hanno eseguito brani classici e popolari inneggiando alla pace ed alla concordia fra i popoli.
Emozionante è stato il canto del brano “Va pensiero” dal Nabucco di Verdi eseguito a fine concerto dai tre cori riuniti.
A fare gli onori di casa sono stati il Presidente del Club Prospero Sciuto, il Rettore del Santuario don Alfio Privitera ed il Governatore eletto del Kiwanis Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello.
Erano presenti il Segretario della Divisione nonchè Presidente dei Revisori dei conti del Distretto Nunzio Spampinato, il Luogotenente Governatore eletto nonchè direttore di uno dei cori Antonio Sciuto, i Sindaci del Comune di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti e di quello di Trecastagni dott. Giuseppe Messina, il Presidente dell’Associazione “Cori Siciliani” Stefano Trimboli ed un numeroso pubblico. Gradita la presenza del Presidente del Kiwanis Club Acireale Salvatore Musumeci.
Purtroppo il Luogotenente Epifanio Giuffrida non è potuto essere presente per una improvvisa indisposizione.
Nel corso della serata è stata promossa una raccolta di fondi a favore dei profughi ucraini, che ha fruttato una cospicua somma la quale, su indicazione dei cori che hanno in gran parte contribuito alla donazione, è stata consegnata al Rettore del Santuario che, attraverso la Curia di Catania, provvederà ad inviare nelle zone di accoglienza degli sfortunati fuggiti dalla guerra, fra i quali numerose donne e bambini.

Antonio Sciuto