Menu Chiudi

KC Alcamo – Raccolta fondi per l’acquisto di un Robot per terapia con bambini affetti da autismo

Sabato 4 giugno 2022 ad Alcamo è stata organizzata una bella manifestazione di beneficenza, il cui scopo principale è stata la raccolta di fondi per l’acquisto di un ROBOT umanoide, il quale potrà aiutare in particolare i bambini per la terapia sull’autismo.

Organizzatrice della giornata solidale è stata Silvana Giacone, socia del Kiwanis Club di Alcamo e Chair Autismo Area centro-sud e per i grandi eventi.
Nel corso degli interventi, il Commissario del’ASP di Trapani ha comunicato che quanto prima sarà aperto un nuovo ambulatorio presso l’ospedale di Salemi per le cure odontoiatriche per bambini autistici e disabili.
La giornata è stata animata da artisti locali noti anche a livello nazionale che si sono esibiti gratuitamente.
Per l’acquisto del ROBOT (che si chiamerà LEO) si deve un grande ringraziamento ad un imprenditore alcamese, Salvatore Di Leonardo, che ha offerto un ingente contributo. Lo stesso ROBOT sarà donato ad un Centro convenzionato con l’ASP.
Alla giornata di beneficenza, che si è conclusa con un pranzo presso il Casale Simposio di Alcamo, sono intervenute circa 130 persone fra cui il Commissario dell’ASP di Trapani Paolo Zappalà, i LGT del Kiwanis delle Divisioni 6 e 7 SICILIA, rispettivamente Alfredo Butera ed Aldo D’Amico, tante altre personalità locali del mondo del volontariato e Soci dei vari Club delle nostre Divisioni.
Con molta probabilità (quasi certezza) sarà acquistato un secondo ROBOT.

Aldo D’Amico – Addetto stampa