Menu Chiudi

KC Enna – Conferenza sul tema “Le vaccinazioni anti Covid 19 e tradizionali al tempo della Pandemia di Sars Cov 2”

Il 24 Marzo al caffè letterario “Al Kenisa” di Enna, si è tenuta un’interessante conferenza sul tema “Le vaccinazioni anti Covid 19 e tradizionali al tempo della Pandemia di Sars Cov 2” tenuta dal dott. Francesco Belbruno, dirigente Asp di Enna.
Il Presidente del club di Enna Luigi Timpanaro nel porgere i saluti a tutti i soci e ai presenti, ha ringraziato anche i rappresentanti dei club di Nicosia e Vittoria Colonna Valle Dell’Ippari per la loro partecipazione.
Ha affermato che la pandemia ha intaccato tutti gli stati cambiando le nostre vite, ma in questo panorama mondiale drammatico, dove nel frattempo si è aggiunta la guerra tra Russia e Ucraina, è opportuno e giusto non tralasciare l’interesse verso i bambini e soprattutto verso coloro che denotano disabilità.
A tale scopo tutti i soci del club si sono attivati a promuovere una lotteria di beneficenza organizzata per i bambini dell’Ucraina e per l’acquisto, insieme al club di Nicosia, di un defibrillatore da donare all’associazione “I Corrieri dell’Oasi” di Enna che si occupa di bambini autistici.
La somma raccolta è stata di 2500 euro da destinare nel seguente modo: 2000 a favore dei bambini dell’Ucraina e 500 euro per l’acquisto del defibrillatore.
Il presidente ha passato la parola al Lgt Paolo Lodato, il quale, nel ringraziare gli intervenuti e i rappresentanti dei club di Nicosia e Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, ha ribadito e ricordato che gli eventi tragici nel mondo tendono a sconvolgere le nostre vite e in questo momento così triste e doloroso il Kiwanis fa sentire fortemente la sua presenza con solerzia e costanza nel portare aiuti a chi ha più bisogno.
Il Presidente ha quindi invitato il dott. Belbruno ad esporre la sua relazione che è risultata chiara nell’esposizione dell’argomento e nel dettaglio delle informazioni riguardo ai diversi aspetti della pandemia: “Quando un nuovo patogeno si diffonde assume le caratteristiche genetiche della popolazione e impiega un tempo tecnico più o meno lungo per diffondersi”.
Il dott. Belbruno ha evidenziato il grande lavoro svolto dalla comunità scientifica mondiale, in particolare per la scoperta dei vaccini che contribuiscono, non solo, alla riduzione del virus Sars Covid 2 ma anche a prevenire malattie che grazie ai vaccini sono state debellate.
E’ seguito un interessante dibattito; la serata si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza.

Giuseppe Castronovo – responsabile della comunicazione