Menu Chiudi

KC Cremona – Serata all’insegna della cultura e dell’arte. Don Gianluca Gaiardi ci presenta il nuovo Museo Diocesano di Cremona

Ospiti, autorità Kiwaniane e numerosi soci hanno partecipato alla conviviale del Kiwanis Club Cremona, tenutasi martedì 17 maggio presso l’Osteria del 700. La serata è stata magistralmente condotta dalla Presidente Alissa Serventi, insieme al Luogotenente Gov. eletto Giovanni Schintu e al Presidente eletto Francesco Flora.
Nel corso della serata ha svolto una interessante e applaudita relazione Don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, chiamato dalla Segreteria generale della CEI a far parte del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto. Tema della relazione il Museo Diocesano realizzato all’interno del Palazzo vescovile grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Cremona e la Fondazione Arvedi Buschini.
Armonizzando il rispetto per la storia e le forme originarie degli ambienti del piano seminterrato del palazzo progettato da Faustino Rodi, rimasti a lungo inutilizzati, l’architetto cremonese Giorgio Palù ha recuperato e riadattato gli antichi spazi alla funzione di sale espositive con elementi di design e tecnologie all’avanguardia per conservare al meglio le preziose opere. Il Museo Diocesano di Cremona rappresenta così “un prezioso scrigno d’arte e di fede capace di unire architettura storica e design contemporaneo negli oltre 1.400 metri quadrati di superficie che accolgono più di 120 opere, suddivise in 12 sale”.

Intervenuto anche il Chair Kiwanis DISM per i Bambini dello Yemen, Carlo Capone, che ha illustrato gli eccellenti risultati sinora conseguiti e le prospettive di questo Service forte e innovativo, che onora la Mission del Kiwanis International (Serving the children in the world).
Nel corso della serata è stato accolto e presentato il nuovo socio Giuseppe Madoglio, del quale è stato ricordato l’esemplare trascorso professionale ai vertici nel Comune di Cremona.

Nicola Stellato – Comunicazione web KC Cremona