Menu Chiudi

KC Catania Est – Incontro con gli studenti dell’IC “G. Rodari – G. Nosengo” sul tema della sostenibilità

Il giorno 14 marzo 2022 presso l’Istituto comprensivo “G. Rodari – G. Nosengo” di Gravina di Catania si è tenuta la giornata all’insegna della sostenibilità, con la sessione formativa sul tema “L’alfabeto della sostenibilità – città sicure, sostenibili e resilienti” organizzata dal Kiwanis Club Catania Est attraverso il suo presidente Angelo Nassisi, in collaborazione con la Direzione regionale della Protezione civile.
Dopo l’introduzione musicale dei maestri di strumento dell’Istituto e il saluto della dirigente Anna Sampognaro, del sindaco di Gravina avv. Massimiliano Giammusso, del vice sindaco e assessore alla Protezione civile dott. Rosario Condorelli e dell’assessore alla Cultura dott.ssa Elvira Tarantini, il coordinatore strategie e programmazione del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, moderatore dell’evento, ha dato la parola al chair distrettuale per il “Diritto all’ambiente” Giancarlo Bellina. È stato così illustrato a tutti i ragazzi della terza media ciò che è comune ai diciassette obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 dell’ONU: essere compatibili con la capacità di autorigenerazione della natura dei beni che noi umani consumiamo, ovvero soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Il dott. Gaetano Russo, responsabile della comunicazione della Protezione civile siciliana, ha presentato il video della protezione civile che è stato assai seguito da tutti i presenti per la facilità espositiva dell’alfabeto della sostenibilità.
È quindi intervenuto l’ing. Salvatore Cocina, dirigente generale della Direzione regionale Protezione civile che ha trattato, in una esposizione dettagliata, i temi più rilevanti di un modello di sviluppo sostenibile come la gestione virtuosa dei rifiuti, l’incremento delle fonti rinnovabili e l’azione preventiva che svolge quotidianamente il suo Ufficio per prevenire i rischi più ricorrenti e così rendere le città più sicure e resilienti. Interessante e ricca di spunti è stata la fase finale dei quesiti e delle risposte tra diversi alunni intervenuti e i relatori. L’incontro, volto a promuovere la cultura green secondo l’apposito “service” del Kiwanis, è stato registrato e compartecipato anche in diretta nel sito “facebook” della Regione siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile e nel “gruppo” dello stesso Istituto scolastico; così, seguito dal luogotenente governatore Nuccio Giuffrida e in presenza dal vice presidente del club Luigi Russo, dal chair per la fibromialgia Nino Papotto, da altri soci, alcuni della Divisione Sicilia 2 – Etna patrimonio dell’umanità e dal presidente del club Paternò Angelo Corsaro.