Menu Chiudi

KC Catania Centro – Incontro con Roberto Di Bella autore del libro “Liberi di scegliere” e Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania

Il Kiwanis Club Catania Centro ha avuto l’onore ed il grande piacere di organizzare in data 25 novembre 2021, la presentazione del libro “Liberi di scegliere”, scritto dal Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per I Minorenni di Catania.

L’iniziativa, cui hanno partecipato l’autore, l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Catania Dott.ssa Barbara Mirabella, l’assessore alla sanità del Comune di Catania Dott. Giuseppe Arcidiacono ed il Luogotenente Divisionale Epifanio Giuffrida, ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza studentesca e di dirigenti scolastici dell’ambito territoriale. Il tutto è stato anche trasmesso in diretta streaming, al fine di raggiungere ospiti in tutta Italia.

Sono state ripercorse insieme all’autore le storie ed il vissuto che hanno portato alla nascita del progetto “Liberi di Scegliere”, che oggi è anche un film molto apprezzato la cui visione è adottata come percorso formativo in molti istituti scolastici del nostro Paese. Il Club Kiwanis Catania Centro ha aderito al progetto, affinché i giovani ed i minori della città possano salvarsi dal fenomeno della dispersione scolastica, soprattutto negli ambienti dove la criminalità è più radicata.

È stato assunto un preciso impegno dal Presidente Marco Navarria e dal Luogotenente, affinché le attività del club siano sempre più finalizzate alla cura di progetti di integrazione e sviluppo di aree e strutture dedicate ai minori in difficoltà, anche attraverso le Parrocchie che hanno un oratorio.
Il Luogotenente Giuffrida, durante la sua attività lavorativa, dedicò parte del suo impegno quotidiano ad aprire l’Azienda Sanitaria verso la partecipazione e l’aiuto dei soggetti più fragili e proprio da questa esperienza già vissuta e proficua si sono poste le basi a che questo evento, promosso dal Club Kiwanis Catania Centro, sia l’inizio di un percorso virtuoso di Service locale.

L’iniziativa si è conclusa con la donazione da parte del Club di quindici libri ai giovani intervenuti. Le attività del progetto proseguiranno con incontri presso gli Istituti scolastici della Provincia di Catania.

Marco Navarria