Menu Chiudi

KC Castelvetrano e Key Club Palmosa Civitas Efebo – Incontro di formazione contro le Dipendenze

Il club Kiwanis di Castelvetrano insieme al club giovanile Key Palmosa- Efebo, sono stati protagonisti del primo incontro di formazione sulle Dipendenze organizzato dal Liceo Scientifico Cipolla-Pantaleo della città di Castelvetrano dal titolo: Indipendente nel corpo e nella mente.

I due club, di concerto, hanno accolto l’invito della Dirigente Tania Barresi e delle docenti Gisella Parrino e Antonella Pellicane a partecipare agli incontri con i propri esperti, soci kiwaniani, per sensibilizzare i giovani nei confronti di tutte le forme di dipendenza.

All’incontro del 3 febbraio 2022 hanno partecipato alcune classi I e II dell’Istituto a cui l’esperto socio kiwaniano Giovanni Rizzo, medico anestesista e responsabile del reparto di anestesia e rianimazione presso l’ospedale di Castelvetrano, ha messo a disposizione le sue competenze in merito alle conseguenze sull’organismo derivanti dall’uso e dall’abuso di sostanze quali l’alcool e la cannabis.
Si è trattato di una lezione partecipata in cui i giovani hanno esposto tutte le loro curiosità in merito a tali sostanze, facendo domande ed esponendo i propri pareri. Hanno partecipato il past presidente Giovanni Campagna che ha portato i saluti del presidente Giuseppe Catalanotto, la past LGT Francesca Gentile che ha parlato ai giovani dell’importanza del Kiwanis nel mondo e dei progetti portati avanti fino ad ora e di quelli futuri e il presidente del key Mauro Thay Catalanotto. Altri incontri sono stati calendarizzati che prevedono la partecipazione di altri esperti come nutrizionisti, avvocati e assistenti sociali. Il Kiwanis è sempre presente sul territorio con iniziative vicine ai giovani. Il club giovanile con il suo presidente e i membri è già molto operativo e collabora attivamente con le scuole del territorio attraverso progetti di calibro che li vedono protagonisti.