KC Biella Victimula Pagus – Premiazione concorso letterario rivolto alle scuole

Si è svolta sabato 21 maggio la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso letterario indetto dal Kiwanis Club Biella “Victimula Pagus” dal titolo “Una giornata speciale vissuta o sognata: raccontala” e rivolto alle scuole primarie classi quarte e quinte e secondarie di primo grado classi seconde e terze.
Lo splendido salone di Palazzo Boglietti ha accolto la manifestazione in un’atmosfera festosa e spontanea come solo i bambini sanno creare. Presente anche l’assessore alla cultura Massimiliano Gaggino. Grazie agli sponsor che supportano l’attività del Club Kiwanis Biella (Garden Club Biella, Gioielleria Belle Pietre di Andorno Micca, Cartoleria Nevenzi Marisa di Andorno Micca, Giro d’Italia Hand Bike), i premi sono stati considerevoli.
La giuria presieduta dalla prof.ssa Fausta Bolengo è composta da Paola Avvenengo, Orietta Merlin, Lucia Morandini e Maurizio Fossati. Dopo aver valutato con attenzione i molti elaborati hanno decretato così i vincitori:

• Sezione grafica scuola primaria: prima classificata Linda Quaglino, secondo classificato Giacomo Ferro, e terzo classificato Leonardo Perin.
  • Sezione narrativa scuola primaria: prima classificata ex aequo Viola Maggiorini, prima classificata ex aequo classe IV Scuola Cossato Parlamento, secondo classificato Pietro Pitocco, terzo classificato Giacomo Gindro, menzione d’onore Matilde Pigoni.
  • Sezione grafica scuola secondaria: prima classificata Margherita Sella, seconda classificata Martina Trocca e terza classificata Alice Di Lorenzo, menzioni d’onore Carlotta Ferraris, Carola Cristina Giammarusta e Federico Acquadro.
  • Sezione narrativa scuola secondaria: prima classificata Alice Battagin, seconda classificata Miriam Mazzia Piciot, terzo classificato Tommaso De Chiari, menzioni d’onore Giorgia Cossar e Lucrezia Contro.

Premiati i docenti: Loretta Agazzone, Carlotta Guabello, Simona Angelico, Stefania Fornaro, Monica Lettere, Sara Zegna, Debora Mella, Roberto Ferrero ed Elena Frachey.
Un grazie alle scuole partecipanti ed ai dirigenti scolastici di: Istituto Francesco d’Assisi Biella, Scuola Carducci Vandorno, Scuola Primaria Cossato Parlamento, Scuola Secondaria Leonardo Da Vinci Cossato, Istituto comprensivo Pettinengo Valdilana e Scuola Dante Alighieri Vigliano e Ronco Biellese.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e un piccolo pensiero. Un clima veramente festoso che ha colmato i nostri cuori di speranza per il futuro. Grazie a tutti i ragazzi, ai genitori, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e ci siamo lasciati con una promessa che ha il profumo dell’augurio più sincero “all’anno prossimo!!”.