Menu Chiudi

KC Bergamo Sant’Alessandro – Conviviale sul tema dei Minori rifugiati dell’Ucraina e accoglienza nel nostro territorio

Venerdì 8 aprile, alla presenza di numerosi ospiti, si è svolta una conviviale particolarmente importante che ha avuto come tema l’accoglienza dei Minori rifugiati dell’Ucraina nel nostro territorio.
Ospiti Relatori il Dott. Leo Venturelli, Pediatra e Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bergamo; Giovanni Locatelli, Sindaco di Rota Imagna (BG); Gianbattista Brioschi, Presidente dell’Ambito Distr. Valle Imagna-Villa D’Almè e Carlo Personeni, Presidente B.I.M. (bacini imbriferi montani) e Ente Bergamaschi nel mondo.
L’argomento della serata trae spunto dalla generosa iniziativa del Comune di Rota Imagna che, lo scorso mese, ha accolto ben 115 bambini e ragazzi con 7 educatrici provenienti dall’Ucraina. Tutti questi giovanissimi rifugiati fanno parte del brefotrofio di Berdyansk, una cittadina vicino alla martoriata Mariupol.

E’ stato esposto quanto sta accadendo nell’ambito della Valle Imagna e quanto ci sia bisogno della collaborazione delle istituzioni e della solidarietà di tutte le Associazioni per garantire protezione, sicurezza e qualità di vita per questi bambini fuggiti dai bombardamenti.
E’ stata illustrata la situazione dei minori in Ucraina dove sono presenti molti orfanotrofi, circa 600, e che i bimbi di Berdyansk sono i primi, purtroppo, di una lunga serie di arrivi. Il Tribunale per i minorenni di Brescia si è attivato con linee guida per l’accoglienza e la tutela, ma il lavoro è tanto e particolarmente complesso. I minori che sono arrivati e arriveranno hanno diritto a tutte le cure rese dal Servizio sanitario nazionale: non solo a quelle di emergenza, ma anche alle vaccinazioni come per esempio all’anti-Covid.
C’è bisogno inoltre di mediatori culturali o interpreti per il reinserimento a scuola. Dopo le vacanze di Pasqua i piccoli saranno inseriti nella scuole elementari e medie di Rota e Sant’Omobono Imagna, mentre i grandi seguiranno lezioni in DAD dall’Ucraina con l’ausilio di tablet recuperati attraverso donazioni.

Il Kiwanis Bergamo Sant’Alessandro si è attivato da subito procurando medicinali, giochi, abiti e articoli per la cura e l’igiene personale. Con la conviviale dell’8 aprile la Presidente Gabriella Gallani, anche grazie alla numerosa partecipazione di altre Associazioni sul territorio e con il supporto del Presidente del Lions Dalmine Mario Farina, ha fatto conoscere questa realtà e auspica che in questo modo si possano ottenere nuovi aiuti.

Erano presenti alla serata molti soci kiwaniani, fra cui il Lgt. Div.16 Lombardia Diego Busatta, il Kiar Div.16 Marco Orefice, la Presidente del KC Bergamo Orobico Paola Floridi.
Sono intervenuti inoltre anche soci, amici e ospiti di altri Club service del territorio, fra i quali R. Cominelli (Presidente Inner Wheel Bergamo), i Presidenti dei Lions Club Bergamo Colleoni, Bergamo Valle Brembana, Dalmine, Trezzo sull’Adda con numerosi soci, Corrado Bassoli (Rotary Bergamo Nord), G. Ghislanzoni (Resp. scientifico A.R.M.R.).