Menu Chiudi

KC Alessandria partecipa all’evento online promosso dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria sul tema della “Musicoterapia”

Il KC Alessandria rappresentato da Luciano Giacomini -Chair Distrettuale Valori Umani e Spirituali, Presidente Fondatore e socio onorario del club- e da Giovanni Barosini -Presidente del KC Alessandria e Presidente FAND di Alessandria (Federazione tra le associazioni delle persone con disabilità)- ha avuto il piacere di assistere al Convegno in streaming tenutosi il 20 gennaio scorso presso la Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, dal titolo “Musica e Terapia: nascita di un progetto formativo”.
Oggetto dell’evento era appunto la Musicoterapia, una tecnica che utilizza la musica come strumento terapeutico, per promuovere il benessere della persona nella sua complessità, includendo il corpo, la mente e lo spirito, in modo particolare con persone affette da disabilità.
A conclusione delle interessanti relazioni, L.Giacomini e G.Barosini hanno programmato un incontro con il Prof. Renato Balduzzi, Presidente del Conservatorio Vivaldi e ex Ministro della Salute nel 2011, per complimentarsi e verificare la possibilità di una futura collaborazione.

La partecipazione all’evento del Conservatorio Vivaldi si inquadra in una progettualità di stretta collaborazione tra il KC Alessandria e il KC Genova Columbus, a preludio della realizzazione di una serie di iniziative, miranti a divulgare e far conoscere gli aspetti “riabilitativi” della Musicoterapia a favore di soggetti vittime di disabilità.
La prima di queste iniziative è stata, infatti, la conferenza organizzata il 19 Dicembre scorso dal Club genovese sul tema “Musica e Terapia con giovani adulti, un’esperienza concreta in un Centro di Salute Mentale”.
La conferenza ha avuto lo scopo di mostrare come la salute, anche e soprattutto mentale, ha necessità di sollecitazioni e coinvolgimenti non solo sanitari. Relatori in quell’occasione sono stati il dott. Massimo Casiccia, Presidente dell’IMFI (Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli), il dott. Pietro Ciliberti (Direttore del CSM Distretto 13 Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASL 3 Genova), la dott. Alessandra Tauriello (Psichiatra) ed il Maestro Giuseppe Zuppone, che ha introdotto l’argomento dal punto di vista del “Musicista al servizio della cura” mostrando un interessante filmato realizzato nell’ex ospedale psichiatrico di Quarto, dove il progetto si svolge.

Ci si augura che la collaborazione fra i due Club si concretizzerà nei prossimi mesi e potrebbe culminare in primavera con l’organizzazione un evento di carattere nazionale, denominato “MUSICA RIBELLE”, in coordinamento con il Dott. Pietro Ciliberti e il Maestro Giuseppe Zuppone, e che vedrà molto probabilmente la partecipazione del celebre artista e cantautore genovese Eugenio Finardi.