Menu Chiudi

KC Acireale – Per il Kiwanis One Day incontri con studenti e Sindaco sul tema dei diritti dei bambini

In occasione del Kiwanis One Day, celebrato in tutto il mondo il 4° sabato di ottobre, il Kiwanis Club di Acireale ha organizzato due momenti d’incontro.

Il primo, nella giornata di venerdì 22 ottobre, è stato dedicato agli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Vico Fuccio La Spina di Acireale.
Ad accogliere il Luogotenente della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Epifanio Giuffrida, il Presidente del Club di Acireale, Salvatore Musumeci, ed alcuni soci del Club, la gentile ed ospitale Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Castiglione e le deliziose ed instancabili maestre Maria, Antonella e Mariella, che hanno allestito insieme ai piccoli allievi un breve ma intenso spettacolo sul tema dell’amicizia.
I Diritti dei bambini ed adolescenti è stato il tema principale del Presidente e del Luogotenente che, con i loro brevi ma efficaci discorsi, hanno coinvolto il giovane pubblico.
Presenti la Cerimoniera del Club, Luccia Leotta, l’Adviser dei K-Kids Agata Pennisi Sacoor che, assieme al Presidente, ha distribuito ai bambini un ricordo in memoria della giornata.
La mattinata si è conclusa con la rituale foto ricordo, ma tutti rigorosamente con la mascherina, come ci impone la regola del momento storico che stiamo attraversando!
Sicuramente la giornata rimarrà memorabile per la commozione, gli abbracci virtuali e tanti occhi ingenui dei bambini che hanno commosso tutti!

Il giorno successivo, sabato 23 ottobre, il club è stato ricevuto presso il Palazzo di Città dal Sindaco Ing. Stefano Alì, al quale è stato ribadito l’impegno del Kiwanis sul territorio a difesa dei bambini, con la collaborazione del Garante, già presente all’interno dell’Ente locale.
Erano presenti, il Past Lgt della Divisione 2 Ignazio Mammino, il Past Presidente Michele Calì, il Vice Presidente Mario Sciuto, il tesoriere Alfredo Belfiore, la cerimoniera Luccia Leotta, l’Adviser Agata Pennisi e la segretaria M. Antonietta Messina.
Con l’occasione, la bandiera del Kiwanis Club è stata esposta sulla facciata del Palazzo accanto a quelle istituzionali del Comune.