KC Acireale – Passaggio della Campana

Domenica  17 ottobre 2021, presso il locale “Villa Modò”, si è tenuto il passaggio delle consegne, per il Kiwanis Club Acireale, tra il Presidente uscente Giuseppe Balsamo e il subentrante Salvatore Musumeci alla presenza del Lgt.te Governatore della Divisione 2 “Etna, Patrimonio dell’ Umanità” Epifanio Giuffrida. Presenti quasi tutti soci del club e un nutrito numero di ospiti che, nel rispetto delle norme sulle distanze da osservare, hanno occupato gli ampi spazi della sala.

Ha scandito i tempi  del programma la cerimoniera Luccia Leotta che ben presto ha dato la parola a Giuseppe Balsamo che nel discorso di saluto ha descritto per sommi capi i due anni di difficoltà operativa a causa della pandemia. Ha inoltre ringraziato  il supporto ricevuto dall’Imm. Past Lgt.te  Alfio Cavallaro, dalla segretaria Maria Antonietta Messina e non è mancato un ricordo per i soci la cui vita si è interrotta.

Ha colto nel segno il bel discorso che ha calamitato l’attenzione dei presenti i quali con un lungo applauso hanno dimostrato la riconoscenza per quanto è riuscito a fare in questi due anni di pandemia.

L’Imm. Past Lgt.te Alfio Cavallaro ha ringraziato, omaggiandolo di un riconoscimento, il Presidente e anche alcuni soci attivi del club e fra questi il Past Lgt.te Ignazio Mammino per il video che ha realizzato come relatore medico  per il Service Epilessia, che è stato diffuso nei diciotto comuni che hanno partecipato con iniziative e/o l’illuminando di viola i palazzi di città o monumenti.

Una foto ricordo del Direttivo 2019/2021 ha chiuso la prima parte della serata, cui ha fatto seguito lo scambio del collare, distintivi e charter fra Giuseppe Balsamo e Salvatore Musumeci.

Il Presidente S. Musumeci ha salutato i presenti e nel suo discorso programmatico ha elencato sommariamente i punti fondamentali che saranno il cardine delle attività del KC Acireale, nel rispetto dei principi che caratterizzano il nostro sodalizio. Si è riservato di presentare il suo Direttivo, i Comitati e i loro componenti in occasione dell’incontro fra sette giorni con i soci presso “Il Limoneto“ in Acireale.  Un plauso va fatto per la raffinata organizzazione della cerimonia e per la conviviale. Un cenno per la moglie Vera che ha contribuito alla riuscita della serata e ha inoltre omaggiato le donne con un oggetto ricordo.

Non è mancato il saluto augurale del Lgt.te Epifanio Giuffrida che ha invitato tutti alla collaborazione con la Divisione 2 che sarà sempre vicina e attiva con il nostro prestigioso e quarantennale club.

Il classico colpo alla campana ha concluso la cerimonia.

Ignazio Mammino