Menu Chiudi

KC Acireale – Incontro con gli studenti dell’I.C. Vigo Fuccio La Spina su “I rischi del web e dell’uso del cellulare”

Mercoledì, 25 maggio presso la biblioteca dell’I.C. Vigo Fuccio La Spina di Acireale, si è svolto un interessante incontro organizzato dal Kiwanis Club di Acireale su “I rischi del web e dell’uso del cellulare”, rivolto agli alunni della terza media, accompagnati dalla referente del Progetto “Bullismo e Legalità” prof.ssa Katia Licciardello e dalla Adviser K Kids e Builders del Club Kiwanis Acireale, Agata Pennisi Sacoor. Presenti anche alcuni soci del Club di Acireale.
Un parterre di eccellenti relatori (sia in presenza che “in remoto”) introdotti egregiamente da Francesca Rapisarda, Chair Divisionale del Service Cyberbullismo, ha intrattenuto e coinvolto i giovani studenti con video clips, immagini e dialoghi interattivi.
Sono intervenuti: Salvatore Musumeci, Presidente del Kiwanis Club di Acireale, Elio Garozzo, Past Trustee International e Coordinatore distrettuale delle Strategie e Comunicazioni, Alfredo Cavallaro, past President del Kiwanis Club di Zafferana Etnea, la dott.ssa Palmina Fraschilla, Vicesindaco e assessore alla Pari opportunità del Comune di Acireale, la dott.ssa Maria Moschetto, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per il Comune di Acireale, la dott.ssa Manuela Musciumara, psicologa.
Gli importanti argomenti trattati durante l’incontro: il Cyberbullismo, i rischi dell’uso dei mezzi mediatici di comunicazione, sono stati accolti con grande interesse non solo dai ragazzi, dagli educatori e dagli insegnanti presenti in sala, ma anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, dott.ssa Maria Castiglione. Nel suo breve ma intenso intervento, la Dirigente ha sottolineato l’importanza del dialogo tra i giovani, le loro famiglie e gli educatori e ha molto apprezzato la costante presenza dei Club Service nelle scuole, i quali spesso incontrano gli alunni, presentando temi e argomenti di attualità ed interesse generale.
L’incontro si è concluso con un “arrivederci a presto” e un augurio che i ragazzi, continuando il loro percorso di studi presso altre istituzioni scolastiche superiori, non dimentichino l’operato svolto in questi anni con la scuola e con il Kiwanis!