Menu Chiudi

KC Acicastello, Catania Est, Mediterraneum e Paternò – Conferenza sul tema “La Visita medica posturale come fattore di protezione dalle scoliosi”

Presso la bellissima location della Biblioteca comunale “G. B. Nicolosi” di Paternò si è svolta il 22 Aprile la conferenza su “La Visita medica posturale come fattore di protezione dalle scoliosi – La Diagnosi Digitale e la prescrizione della Ginnastica Posturale”; tema dall’interessante e stimolante evento, organizzato dai Clubs Kiwanis Acicastello, Catania Est, Mediterraneum e Paternò. I rispettivi presidenti Adriana Roccamo, Angelo Nassisi, Giovanni Spataro (in sostituzione di Filippo Cuva) ed Angelo Corsaro hanno dato un breve saluto ai soci e ai numerosi amici.
All’evento. tra le autorità kiwaniane, erano presenti il luogotenente governatore eletto Antonio Sciuto e il chair del DISM per la Fibromialgia Antonino Papotto; inoltre, il presidente del Lions Club Paternò avv. Carmelo Fallica e il responsabile marketing del Lions Club Paternò prof. Salvatore Indelicato, il Console onorario della Grecia dott. Arturo Bizzarro Courtsogeorgou ed il sindaco di Paternò dott. Antonino Naso, il quale ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e si è detto certo nella collaborazione reciproca con i club service per essere veri protagonisti.
Il presidente del Club Paternò Angelo Corsaro, facendo gli onori di casa, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’autorizzazione all’utilizzo dei locali della Biblioteca e per la loro presenza. Dopodichè ha sottolineato gli scopi sociali del club service come “servire i bambini nel mondo”, mettendo in risalto i progetti e gli obiettivi che il Distretto Italia-San Marino predispone annualmente. La conferenza è stata così dedicata al progetto del Diritto alla Salute ed, in particolare, sull’obiettivo “Movimento e benessere” dei bambini e dei giovani in età adolescenziale. È un progetto di educazione alla salute, al corretto movimento, alla corretta postura, al fine di prevenire malattie cronico-degenerative. La trattazione ha inteso promuovere uno stile di vita salutare, come sintesi di un equilibrato rapporto con sé stesso. In particolare, mirando ad orientare i giovani ad una cultura che favorisca lo sviluppo di un’abitudine costante al movimento e sostenendo la ricerca del miglioramento della propria postura come strumento di benessere, così da prevenire eventuali scoliosi. Il dott. Lorenzo Geraldi e il dott. Salvo Bonvegna, relatori dell’impegnato incontro d’importanza sociale, hanno sottolineato che per la prevenzione delle scoliosi è necessaria, in primis, una corretta valutazione clinica della postura ad opera del Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione ed a seguire una prescrizione di un programma di esercizi individuali di ginnastica posturale avvalendosi anche di macchinari di ultima generazione per la rieducazione motoria ad opera di un Posturologo. Hanno concluso sostenendo, il progetto “Movimento e Benessere” necessario alla ricerca del miglioramento della propria postura come strumento di benessere. Infine, il Luogotenente Governatore eletto Antonio Sciuto ha chiuso i lavori ringraziando i Clubs per la splendida organizzazione ed i relatori per la chiara esposizione dell’interessante tema trattato, confermando lo spirito kiwaniano di amicizia e di fraternità, nella condivisione di progetti utili alla collettività.

Articoli correlati