Menu Chiudi

KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi, Tauromenium Valle Alkantara e Mediterraneum – Secondo Free Tour “visitando Catania inedita”

Anche domenica 6 febbraio, i club Acicastello-Terra dei Ciclopi, Tauromenium-Valle Alkantara e Mediterraneum si sono dati appuntamento a Catania, nella famosa piazza Duomo, davanti il “Liotro” (elefante) per il secondo free tour, sotto la insostituibile guida di Gianni Sineri. Anche questa volta ci è stata data la possibilità di scoprire delle cose che, ai più, sono sconosciute e che, solo Gianni ci concede il privilegio di conoscere. I perché di tante cose e le origini o le cause che le hanno determinate; come vengono definite in dialetto; i soprannomi; le varie leggende, etc.
Numerosi i presenti, fra questi, il Presidente del Club “Acicastello”, Adriana Roccamo accompagnata dal coniuge Arturo Bizzarro, Console Onorario della Grecia, i past Luogotenenti governatori Filippo Lizzio e Carmelo Messina, il Presidente del Consiglio Comunale di Acicastello ing. Venerando Cacciola, Luigi Romano, Presidente del Club Tauromenium – Valle Alcantara, il past Presidente Lidia Privitera, i consiglieri Giuseppe Scaccianoce, Rossana Prestifilippo e Santa Russo. Altresì presente lo stesso Luogotenente Governatore Epifanio Giuffrida, del Mediterraneum e altri soci dei tre club. Hanno partecipato anche amici emiliani e veneti che sono rimasti sorpresi della bellezza della nostra città!
Partenza, come al solito, da Piazza Duomo e, subito, una bella sgroppata per le vecchie vie catanesi e, dopo tante belle cose viste, come ultima tappa, la visita a via dei Crociferi. Una via storica ed essenzialmente barocca. La più bella di Catania. A questo punto, Gianni Sineri, si è accomiatato e, come sua consuetudine, senza pretendere alcunchè per la sua dotta conversazione, ci ha invitato a devolvere quanto da noi raccolto in favore dei bambini che frequentano l’Oratorio San Filippo Neri di Catania, e consegnarlo al Direttore Giuseppe Salamone.
Ci si è quindi salutati, dandoci appuntamento per il terzo Tour “Visitando Catania”.