Menu Chiudi

KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Manifestazione di commemorazione in occasione del 25 aprile

Da settantasette anni il 25 Aprile è il giorno dedicato alla festa della Liberazione dal nazifascismo in Italia. Per ricordare e tenere sempre vivo nella mente di tutti noi ma, soprattutto, in quella dei giovani, il valore e le perdite di vite costate per ottenere libertà e democrazia, il Kiwanis Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, in sinergia con il Comune di Aci Castello, hanno organizzato una solenne commemorazione pubblica.
L’occasione ha dato spunto ad una iniziativa congiunta per ricordare, anche sotto il profilo storico, che alla liberazione del nazifascismo contribuirono oltre ai partigiani anche le forze anglo-americane con un alto costo di vittime. Infatti il percorso che portò alla liberazione ebbe inizio con lo sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943.
In omaggio e in ricordo di ciò, alla cerimonia, hanno preso parte una rappresentanza di militari della base NAS di Sigonella (Catania). Al loro Comandante è stato consegnato un attestato di onorificenza civica.
È oltremodo evidente che la presenza dei militari ha un solo significato: onorare i caduti e scongiurare venti di guerra purtroppo presenti e futuri.
La cerimonia ha visto la posa di una corona d’alloro ai piedi della lapide dei caduti locali e vari interventi sull’evento da parte delle Istituzioni locali, del rappresentante dell’ANPI, del Presidente del Club Kiwanis Aci Castello, del Lgt. Governatore della seconda Divisione Epifanio Giuffrida.
Il nostro socio onorario prof. Ignazio Vecchio ha tracciato un excursus storico sul significato del 25 aprile.

Carmelo Messina – Segretario KC Aci Castello