COSTA D’AVORIO. IL RICICLO DELLA PLASTICA DIVENTA SCUOLA

“Una delle maggiori sfide che i bambini in età scolare in Costa D’Avorio affrontano è la mancanza di aule. Queste non esistono, o, quando esistono, sono sovraffollate, rendendo l’apprendimento un’esperienza difficile e spiacevole”,

La Costa d’Avorio ha bisogno di 15.000 aule per soddisfare le necessità dei bambini senza un posto in cui apprendere. Per aiutare a colmare questa lacuna,

L’UNICEF HA ANNUNCIATO DI AVER STRETTO UNA COLLABORAZIONE CON UNA AZIENDA SOCIALE COLOMBIANA, LA CONCEPTOS PLASTICOS, PRIMA NEL SUO GENERE CHE CONVERTIRA’ I RIFIUTI IN PLASTICA RACCOLTI IN COSTA D’AVORIO IN MATTONI MODULARI DI PLASTICA.

Una collaborazione per utilizzare la plastica riciclata raccolta da zone inquinate ad Abidjan e nei dintorni e costruire 500 aule per oltre 25.000 bambini con i bisogni maggiori nei prossimi due anni, con il potenziale per aumentare questa produzione.

“Abbiamo collaborato con l’UNICEF su questo progetto perché vogliamo che il nostro modello d’impresa abbia un impatto sociale. Trasformando l’inquinamento da plastica in un’opportunità, vogliamo aiutare a fare uscire le donne dal circuito della povertà e lasciare un mondo migliore per i bambini”, ha dichiarato Isabel Cristina Gamez, cofondatrice e CEO di Conceptos Plasticos.

Obiettivi:

• Sensibilizzare il Kiwanis DISM al problema del diritto all’istruzione per i bambini in Costa D’Avorio, sottovalutato dai paesi più sviluppati.
  • Dare la possibilità ai bambini che non avrebbero mai pensato che ci sarebbe stato un posto per loro a scuola, di apprendere e crescere in un’aula nuova e pulita.
  • Trasformare l’inquinamento da plastica in un’opportunità per i bambini.
  • Aiutare a fare uscire le donne dal circuito della povertà e lasciare un mondo migliore per i bambini.

Articolazione del Progetto:

• Raccolta fondi da donazioni provenienti dai Club e/o da esterni al Kiwanis, da iniziative degli stessi Club, da vendite di gadget ed eventi.
  • Trasferimento del ricavato delle donazioni al Comitato Italiano dell’UNICEF con il quale è stato stipulato un Accordo di partnership nell’ambito del Progetto UNICEF denominato “COSTA D’AVORIO IL RICICLO DELLA PLASTICA CHE DIVENTA SCUOLA”.

UNICEF utilizzerà le donazioni Kiwanis per l’acquisto di un certo numero di mattoni che consentiranno la costruzione di alcune aule.

I mattoni saranno fatti di plastica al 100% e sono resistenti al fuoco. Costano il 40% in meno, sono il 20% più leggeri e durano centinaia di anni di più rispetto ai materiali di costruzione convenzionali. Sono anche impermeabili, ben isolanti e progettati per resistere a forti venti.

• Il costo di un mattone di plastica (cm 28x13x7) è di 2 €.
  • Un’aula ha una superficie di circa 36 mq, con pareti di circa 3×2,70 m.
  • Bastano 5 giorni per assemblare un’aula.

“Talvolta, all’interno delle nostre sfide più pressanti, si nascondono opportunità promettenti”, ha dichiarato Fore. direttore generale dell’UNICEF. “Questo è più che un progetto di gestione dei rifiuti e per le infrastrutture per l’istruzione; è una metafora che funziona – la sfida crescente dei rifiuti in plastica letteralmente trasformata in mattoni di costruzione per le future generazioni di bambini”.

Noi come Kiwanis International lo abbiamo accolto sta a noi adesso impegnarci per quanto ci compete.

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)

Per chi volesse contribuire al Progetto:

BONIFICO BANCARIO

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO
Banca del Catanzarese – Credito Cooperativo – Ag. Pizzo Calabro
IBAN: IT 20 N0709 14269 0000000 504814
Causale del bonifico:

“[nome club] [pro Service: COSTA D’AVORIO. IL RICICLO DELLA PLASTICA DIVENTA SCUOLA]”

Antonio F. Amodeo
Chair Service “Costa d’Avorio. Il Riciclo della Plastica diventa Scuola”

Crediti foto: ©UNICEF