AGENDA 2030 – TRANSIZIONE ECOLOGICA, ECONOMIA CIRCOLARE E MOBILITÀ SOSTENIBILE

CHAIR DISTRETTUALE

Giancarlo Bellina
Email: giancarlobellina©kiwanis.it

Il Kiwanis vuole contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e per questo promuove un Service sul Diritto dell’Ambiente centrato sullo sviluppo sostenibile, sulla responsabilità sociale delle imprese e sul rinnovamento green dell’economia.

Si tratta di un Service di grande impatto sulle comunità e di rilevante centralità per affrontare le sfide delle future generazioni, di cui il Kiwanis si fa promotore e sponsor, aderendo ai 17 Sustainable Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

I tre principali ambiti attraverso cui sarà sviluppato il Service, su base triennale, sono:

1. EDUCATION: promuovere la cultura green attraverso progetti di sensibilizzazione al modello di sviluppo sostenibile, organizzando sessioni di formazione sulle green skills, coinvolgendo le Scuole, le Associazioni (Lega Ambiente), il Ministero della Transizione Ecologica, le Comunità Locali e i principali Stakeholders del territorio.
  2. EXECUTION: realizzare dei progetti pilota di attuazione del modello di sviluppo sostenibile nelle comunità locali dove operano i club, con il supporto e la sponsorizzazione di Associazioni (Lega Ambiente), delle Istituzioni e delle Scuole, sui seguenti green key issues: transizione ecologica e digitale, economia circolare, efficienza energetica, riqualificazione ambientale dei territori, smart city, inclusione sociale.
  3. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: sensibilizzare le imprese dei territori in cui è presente il Kiwanis a guidare il proprio business non solo a proprio vantaggio (sostenibilità economica), ma anche a vantaggio della comunità a cui fanno riferimento (sostenibilità sociale): imparare a creare valore-condiviso sarà la migliore occasione per legittimare il proprio business, oltre che per dare più senso alla propria vita personal-professionale.