Menu Chiudi

CALENDARIO EVENTI E ATTIVITÀ

11 OTTOBRE 2021

Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Il Governatore A. Catalano ospite a SteradioDJ

15 OTTOBRE 2021

Scadenza del termine per fornire al Dipartimento per le Politiche della Famiglia suggerimenti e proposte sul nuovo Piano Nazionale della Famiglia. È possibile inviare il proprio contributo sulle aree tematiche: disuguaglianza e  lavoro in un’ottica di parità di genere 

15 OTTOBRE 2021

Riunione Consulta Commissario Straordinario del governo per le Persone Scomparse

22 OTTOBRE 2021

Riunione Gruppo 6 Consulta Commissario Straordinario del governo per le Persone Scomparse 

30 OTTOBRE 2021

Scadenza termini per la presentazione fornire informazioni utili per la redazione della relazione, in particolare su alcuni quesiti selezionati dal Consiglio per i Diritti Umani dell’OHCHR delle Nazioni Unite in vista della prossima riunione annuale sui diritti del minore (2022) sul tema “i diritti del minore e il ricongiungimento familiare”. L’Ufficio dell’Alto Commissario sarebbe grato di ricevere qualsiasi informazione utile per la redazione della presente relazione in relazione ai seguenti quesiti:

  1. Quali sono le principali preoccupazioni in materia di diritti umani che colpiscono i bambini separati dalle loro famiglie e le priorità per rafforzare i quadri globali e nazionali per la prevenzione della separazione familiare?
  2. A. Come tutelare il diritto alla vita familiare per i minori in situazioni transfrontaliere, in particolare? minori migranti separati dalle loro famiglie (tenendo conto dell’articolo 10 del Convenzione sui diritti del fanciullo)?
    B. Come può l’interesse superiore dei minori separati dalle loro famiglie in situazioni transfrontaliere, in particolare i bambini migranti, essere accolti in modo più efficace senza discriminazioni?
  3. A. Quali sono le principali preoccupazioni in materia di diritti umani per i bambini che vivono in conflitto, i bambini in detenzione o i cui genitori sono detenuti, o figli presumibilmente associati al terrorismo o a gruppi terroristici, riguardo al loro diritto al ricongiungimento familiare?
    B. Come può essere maggiore l’interesse superiore dei bambini separati dalle loro famiglie in queste situazioni? efficacemente sostenuto senza discriminazioni?
  4. Quali sono le principali lacune e le priorità strategiche su cui rafforzare la cooperazione internazionale difendere i diritti dei bambini in situazioni transfrontaliere che sono separati dalle loro famiglie?

20 NOVEMBRE 2021

Giornata mondiale del Bambino

2 DICEMBRE 2021

Giornata mondiale per l’abolizione della Schiavitù

18 DICEMBRE 2021

Giornata internazionale dei Migranti