KIWANIS DISM PER I BAMBINI DELLO YEMEN

CHAIR DISTRETTUALE

Carlo Capone
email: c.capone©kiwanis.it

Il cielo non è sempre azzurro, per i bambini dello Yemen, lo sporcano lampi, esplosioni e missili argentei. Dal 2015 una guerra civile di natura geopolitica ha seminato morte, rovine e denutrizione.

I bambini dello Yemen non conoscono l’acqua, le pompe non attingono alle sorgenti. Se ne beve da pozze nel deserto.

La terra non concede frutti né pane, ai bambini dello Yemen. In precarie capanne le mamme pestano foglie e acqua in ciotole di fango.

I bambini dello Yemen non mangiano, smagriscono fino alle ossa. E senza interventi nutrizionali periranno di malnutrizione e malattie indotte quali polio, dissenteria, morbillo e colera.

A tutt’oggi ne sono morti centinaia di migliaia.

L’ONU HA DICHIARATO IL DRAMMA DELLO YEMEN LA PEGGIORE CATASTROFE UMANITARIA AL MONDO

COSA SI PROPONE IL SERVICE

Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen – Unicef è un Service forte e innovativo, che onora la Mission del Kiwanis International (Serving the children in the world).

I suoi obiettivi sono:

• sensibilizzare il Kiwanis DISM, e non solo, alla tragedia dei bambini dello Yemen, ingiustamente sconosciuta o ignorata.
  • salvarne quanti più possibile dalla morte per malnutrizione acuta.

Il Progetto si articola in due fasi concomitanti:

• Raccolta fondi da donazioni provenienti dai Club e/o da esterni al Kiwanis, da iniziative degli stessi Club, da vendita di dolciumi e doni solidali.
  • Trasferimento del ricavato delle donazioni al Comitato Italiano dell’UNICEF (con il quale è stata contratta una Convenzione di partnership nell’ambito del più vasto Progetto UNICEF denominato “Lotta alla malnutrizione in Yemen”).

UNICEF utilizzerà le donazioni Kiwanis per l’acquisto di bustine di alimento terapeutico, denominato PlumpyNut, a base di pasta di arachidi concentrata dal valore energetico di 500 Kcal.

Il bambino malnutrito assumerà tre bustine al giorno per otto settimane e al termine della cura sarà salvo.

Poiché una bustina costa a UNICEF € 0,25 e, come detto, occorrono 156 bustine per 8 settimane

con soli 42 Euro il bambino rinascerà
tornando a giocare.

Il gioco. Se da piccoli ci colmava di felicità, quale dono migliore del gioco della vita?

NUOVA PREMIALITÀ PER I CLUB DONATORI

Quest’anno, accanto al riconoscimento della nota Patch (v. pagina successiva), la premialità del Service si arricchisce di un fine omaggio di valore artistico, culturale e antropologico.

Due Soci Kiwaniani, nell’intento di incentivare a scopo gratuito le donazioni pro Yemen, aprono le porte della loro collezione di Presepi dai 5 Continenti. Essa è stata riversata in due libri fotografici di grande pregio che vengono qui di seguito presentati

Natività dai 5 continenti - vol. 1

Copertina cartonata
Formato A4
32 pagine
Illustrazioni fotografiche di 53 Natività
NEW

Natività dai 5 continenti - vol. 2

Copertina cartonata
Formato A4
68 pagine
Illustrazioni fotografiche di 250 Natività
NEW

Ho potuto ammirare questa magica collezione, scoprendo che non solo in Europa e nelle Americhe si allestiscono Natività pur differenti da paese a paese, ma (per citare degli esempi) anche in Bangladesh, Camerun, Nepal, India, Giappone, Indonesia, Zimbabwe, Isole Figi, Thailandia, Polinesia, tra gli aborigeni australiani, gli ideatori rappresentano il Presepe seguendo l’immaginario religioso della propria comunità.

Di conseguenza, e con riferimento all’a.s. 2021-22:

• i Club che devolveranno almeno 200 € riceveranno in omaggio il libro con 53 Natività.
  • i Club che doneranno almeno 300 € riceveranno quello con 250 Natività.
  • i Club che effettueranno una donazione di 500 € o più verranno omaggiati con entrambi i testi.

Giova riferire che la tiratura delle copie è limitata.

MODALITÀ DI DONAZIONE

BONIFICO BANCARIO

– AGGIORNATO DAL 26.04.2022 –

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO