Menu Chiudi

Loriano Lotti
Chair Bullismo e Cyberbullismo
email: lorianolotti©kiwanis.it


DAL CHAIR SERVICE CYBERBULLISMO

Comunicazione n. 2 – LINEE GUIDA

Carissimi amici/amiche
Come tutti sappiamo il Distretto Italia-San Marino dall’anno Sociale 2014/2015 sta promuovendo, fra le innumerevoli attività di servizio, il SERVICE CYBERBULLISMO.
È una concreta attività di informazione e prevenzione sul Cyberbullismo.
Viene chiesto a tutti i Club Kiwanis presenti sul territorio nazionale di svolgere Incontri o Seminari nelle Scuole per informare e sensibilizzare i giovani adolescenti sull’attuale e preoccupante tema del Cyberbullismo, Bullismo, Sexting, Adescamento on line, Pedopornografia.
Si dovranno dare consigli utili sull’uso sicuro e corretto dei social.
Inoltre si dovranno dare anche preziose informazioni per poter effettuare una sicura navigazione e responsabile sul web.
Ove possibile ci possiamo avvalere della collaborazione della Polizia Postale presente in tutti i capoluoghi di provincia italiani.

Possiamo chiedere anche la collaborazione di Psicologi o altri esperti in Cyberbullismo

UNA RACCOMANDAZIONE
I CLUB che organizzano Incontri sul tema distrettuale del Cyberbullismo mi devono inviare:
invito/comunicazione dell’Incontro da svolgere. (lorianolotti@kiwanis.it)
Non esitate a contattarmi per qualunque consiglio o chiarimento (Cell. 347 6754324).
Ove possibile cercherò anche di partecipare a qualche Incontro.

ALTRA RACCOMANDAZIONE
Si invitano i Sig.ri Luogotenenti Governatori a nominare all’interno delle proprie Divisioni un Responsabile (Chair divisionale per il Service Cyberbullismo) ed inviarmi il nominativo, Cellulare ed E-Mail in modo da poter mettermi in contatto.
A sua volta si invitano i Sig.ri Luogotenenti Governatori a sollecitare i propri Presidenti a nominare anch’essi, all’interno dei loro Club un Responsabile (Chair del Club per il Service Cyberbullismo)

IMPORTANTE
Subito dopo l’iniziativa, i Club dovranno inviare alle webmaster distrettuali (webmaster@kiwanis.it) il report con foto affinché sia pubblicato nel sito ufficiale del Distretto.
Si ricorda che, a fine anno Sociale, nella relazione finale sul Service del Cyberbullismo verranno menzionate solo ed esclusivamente le attività dei Club riportate sul sito ufficiale distrettuale www.kiwanis.it.
Inoltre, come gli anni scorsi, verranno consegnate ai Club che avranno fatto attività sul Cyberbullismo e riportate sul sito ufficiale del Kiwanis le pergamene di ringraziamento e le patch da attaccare al banner.

Martedì 08 Febbraio 2022 ricorre il “Safer Internet Day”, ( https://www.saferinternetday.org/ ) Giornata Europea contro il Cyberbullismo.
Il “Safer Internet Day (SID)” è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio di ogni anno. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Nel 2021 il “Safer Internet Day” è stato celebrato il 09 febbraio contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’Italia.
A causa della pandemia legata al coronavirus l’evento si è tenuto esclusivamente online.

Impressionante è il Rapporto CENSIS sul Cyberbullismo: aumentano i casi sul web, le scuole sono in allerta, ma le famiglie minimizzano (vedere Allegato n. 1) e visitare link:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/02/scuola-censis-piu-di-meta-dei-ragazzini-tra-11-e-17-anni-vittima-di-bullismo-e-i-genitori-minimizzano/3232100/

Importante è il qualificato supporto della Polizia Postale, svolgendo, ove è possibile, attraverso gli Incontri nelle scuole, anche una attività auspicata nella circolare del MIUR “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al Cyberbullismo” (vedere Allegato n. 2).

Alcuni siti di interesse da consultare:


Alcune linee guida utili per organizzare Incontri o Seminari sul Cyberbullismo nelle Scuole

Si propone:

Contattare la Sede della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato, competente per territorio, e spiegare all’Ispettore Capo, se non lo sa, le nostre attività ed i nostri ideali, rivolti esclusivamente all’aiuto ed alla salvaguardia dei bambini e degli adolescenti.
In particolare spiegare che, fra le altre cose, seguendo le linee guida del nostro Distretto, si vorrebbe organizzare nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado ed anche nelle ultime classi delle Scuole Primarie, attività di informazione e sensibilizzazione sul tema che riguarda il Cyberbullismo.
In ogni capoluogo di Provincia vi è una Sede della Polizia Postale.
Vedere link: https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html

Chiedere se potranno intervenire per effettuare con il loro personale qualificato, nelle Scuole che vorranno aderire, Incontri o Seminari sul tema del Cyberbullismo, sotto la completa organizzazione dei Club Kiwanis.
Generalmente, se avranno personale a sufficienza, le richieste verranno accettate.
Vedere Allegato n. 3 con facsimile da compilare con le dovute e opportune modifiche, per inoltrare alla Polizia Postale la richiesta per fare attività sul Cyberbullismo nelle Scuole.

In alcune Sezioni Provinciali, purtroppo, a causa di organici ridotti o per altri problemi organizzativi, la Polizia Postale non potrà intervenire.
In questo caso si invita a non insistere, ma a cercare altre soluzioni.
Ci si potrà rivolgere ad Avvocati Penalisti e/o Psicologi che potranno effettuare analoghi Incontri.
Nel caso di accettazione della richiesta, generalmente la Polizia Postale chiederà di avvisare i Dirigenti Scolastici che vorranno aderire all’iniziativa di inviare, per e-mail, una richiesta scritta indirizzata all’Ispettore Capo competente per territorio.

Contattare le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio ove opera il Club e spiegare ai Dirigenti Scolastici l’intenzione di voler organizzare per gli Studenti attività di informazione e sensibilizzazione sul Cyberbullismo.
Si può seguire il facsimile (Allegato n. 4), con le dovute e opportune modifiche, per inoltrare ai Dirigenti Scolastici la richiesta.
Se i Dirigenti Scolastici accettano, generalmente lo fanno, concordare con la Polizia Postale, o con Avvocati Penalisti o Psicologi le modalità, gli orari ed i giorni in cui verranno effettuati gli Incontri o Seminari.

Se gli Incontri o Seminari verranno effettuati dalla Polizia Postale, ai Dirigenti Scolastici che aderiranno alla iniziativa far inviare all’Ispettore Capo, via e-mail, una richiesta scritta seguendo il facsimile che si allega, con le dovute e opportune modifiche (Allegato n. 5).
Per conoscenza la richiesta dovrà essere inviata anche al Presidente del Club o al Responsabile del Service sul Cyberbullismo.

Sarebbe auspicabile poter effettuare Incontri la mattina nelle Scuole per gli studenti e nel pomeriggio per i Genitori e i Docenti.
E’ consigliabile che gli Incontri di mattina nelle scuole interessino un numero di classi omogenee.
Ad esempio si sconsiglia mettere assieme le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado con quelle delle Classi di 4° e 5° della Scuola Primaria perché i linguaggi e l’approccio sono ovviamente diversi.

Per invogliare gli Insegnanti a partecipare agli Incontri pomeridiani occorrerà accordarsi con i Dirigenti Scolastici che dovranno provvedere a diffondere una propria circolare al Corpo Docente per la presenza certificata al fine dell’assegnazione di credito formativo. In tale maniera tutti i Docenti saranno stimolati ad essere presenti ed a assistere agli Incontri.

ALLEGATI






Alcuni link con filmini su Cyberbullismo che si possono mostrare a Scuola

Vi invito a contattare l’amico Modesto Lanci per il progetto “Lillo e Billo, il bullo”

Loriano Lotti