Menu Chiudi

Loriano Lotti
Chair Bullismo e Cyberbullismo

email: lorianolotti©kiwanis.it


DAL CHAIR SERVICE CYBERBULLISMO

Carissimi Amici e carissime Amiche,

Anche nel nuovo anno sociale 2021–2022 mi è stato dato l’incarico di Chair Distrettuale per il Service Cyberbullismo e ringrazio il nostro Governatore Angela Catalano per la fiducia che mi ha accordato.
Sono contentissimo di essere affiancato, quest’anno, dall’amico Modesto Lanci, che si occuperà del nuovo progetto distrettuale “Lillo e Billo, il bullo”.
Lavoreremo piacevolmente insieme e in perfetta sintonia.

Come tutti sappiamo il Distretto Italia-San Marino dall’anno Sociale 2014/2015 sta promuovendo, fra le innumerevoli attività di servizio, il SERVICE CYBERBULLISMO.
È una concreta attività di informazione e prevenzione sul Cyberbullismo.
Viene chiesto a tutti i Club Kiwanis presenti sul territorio nazionale di svolgere Incontri o Seminari nelle Scuole per informare e sensibilizzare i giovani adolescenti sull’attuale e preoccupante tema del Cyberbullismo, Bullismo, Sexting, Adescamento on line, Pedopornografia.
Si dovranno dare consigli utili sull’uso sicuro e corretto dei social.
Inoltre si dovranno dare anche preziose informazioni per poter effettuare una sicura navigazione e responsabile sul web.
Ove possibile ci possiamo avvalere della collaborazione della Polizia Postale presente in tutti i capoluoghi di provincia italiani.
Possiamo chiedere anche la collaborazione di Psicologi o altri esperti in Cyberbullismo.

Negli ultimi due anni sociali 2019/2020 e 2020/2021, (Governatore Maura Magni) a causa della pandemia legata al Coronavirus è stato molto difficile organizzare nelle Scuole Incontri o Seminari per sensibilizzare i giovani sulle problematiche legate al Cyberbullismo.
Nonostante ciò molti Club sono riusciti, principalmente con riunioni “a distanza”, a svolgere nelle Scuole attività sul noto problema.

In questo anno sociale auguriamoci che la pandemia ci consenta, come sembra, di poter tornare nelle Scuole con la didattica completamente “in presenza” e riprendere, con maggior vigore, le nostre attività di informazione e prevenzione sul Cyberbullismo. con la consapevolezza che la nostra mission è “aiutare i bambini, gli adolescenti”, principalmente i più disagiati.

Saluti

Loriano Lotti