Menu Chiudi

TUTTI IN BICI CON IL KIWANIS

CHAIR DISTRETTUALI

Area Nord
Alessandro De Faveri

Area Centro
Giancarlo Micolucci

Area Sud
Rosario Lipari
Email: rolipari60©hotmail.it


DAL CHAIR “TUTTI IN BICI” – AREA SUD

Slogan: DIVERTIMENTO, FORMA FISICA E SALUTE PER L’AMBIENTE

La salute è un diritto fondamentale e si basa su scelte di vita sane, a partire dall’attività motoria quotidiana fortemente raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che sostiene come uno stile di vita sano porti maggiori benefici se adottato fin dall’infanzia“.

Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino, per l’eco-sostenibilità dell’ambiente e per la mobilità responsabile, si impegna di organizzare “una giornata in bici” nelle varie città italiane il 15 maggio 2022 dedicata ai bambini delle scuole con lo scopo di promuovere la mobilità ciclabile, in modo da diminuire smog, caos cittadino e tanti altri problemi a essi collegati, e per responsabilizzarli ad un futuro più verde e salubre.

La bicicletta è libertà, movimento ma anche salute, soprattutto in giovane età. Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino ha scelto il tema “Tutti in Bici” che sarà patrocinata dai comuni delle varie Divisioni KI-DISM e promossa in collaborazione con gli sponsor (Alcamo: MES Carburanti, Casale degli Aranci e Società Italiana di Medicina Generale. Trapani: UISP Trapani. Altre città: …).

Le biciclette sono dei mezzi dai tantissimi pregi che col tempo conquistano sempre più giovani e adulti in tutto il mondo. Si tratta di strumenti dal potenziale altissimo, che possono diventare utili sia dal punto di vista sociale ed economico, che dal punto di vista della salute di chi li utilizza e dell’ambiente.

Le bici sono degli strumenti in grado di risolvere diverse problematiche a livello globale, tra le quali il traffico, l’inquinamento dell’aria e la sedentarietà che sono certamente le principali, ma la bicicletta è anche un mezzo perfetto per sconfiggere la disuguaglianza sociale e per promuovere la socializzazione.

Vediamo nel dettaglio i vari benefici di utilizzare la bicicletta:

  • Lotta alla disuguaglianza – La bicicletta è un mezzo economico e flessibile, che rappresenta un’ottima soluzione per gli spostamenti di tutte quelle persone che vivono nei Paesi a basso e medio reddito. Si tratta di un mezzo che, con pochissime spese, permette di potersi integrare nella comunità accedendo ai più svariati servizi.
  • Salute psico-fisica – Utilizzare la bicicletta regolarmente incide positivamente sulla salute del sistema cardio-circolatorio, sulla forza muscolare e sulla mobilità articolare. Anche la postura migliora, i livelli di stress e ansia diminuiscono e la salute mentale in generale migliora.
  • Equilibrio ambientale – Scegliendo di percorrere un chilometro in bici anziché in auto si evita di emettere ben 150 g di anidride carbonica! Ma non solo, si evita di emettere anche tante altre particelle dannose per il sistema respiratorio e per tutto l’ecosistema globale.

Sostanzialmente la bicicletta aiuta a vivere meglio, prolunga le aspettative di vita di chi le utilizza (di ben 3 o 4 anni), semplifica la viabilità e rende l’aria più pulita: ecco perché la giornata organizzata dal KI-DISM è importantissima e non dev’essere considerata solo come una semplice manifestazione ludico-sportiva.

Rosario Lipari
Chair “Tutti in bici” – Area Sud