Gemellaggio tra il KC Catania Est e il KC Nicosia

All’interno del maestoso palazzo tardo settecentesco, sede municipale del Comune di Nicosia, si è tenuta la cerimonia del gemellaggio tra i Club Kiwanis Catania Est e Nicosia.

Accolti dal Sindaco Luigi Bonelli, hanno presentato l’evento i Presidenti Angelo Nassisi e Carmelo Cigno, alla presenza dei Luogotenenti Governatore della Divisione 5 Paolo Lodato e della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Epifanio Giuffrida.

Con il coordinamento di Antonio Casale e del past Trustee International Elio Garozzo, prioritariamente è stato salutato Michele Casalotto per avere consentito il primo giusto avvio organizzativo.

Nell’insieme è stata una giornata di felicità che ha emozionato tutti e che è stata utile per crescere insieme nel rinnovamento di vere amicizie, per continuare una esperienza kiwaniana con uno sguardo al passato e ripercorrere, nei principi fondanti dell’adesione al Kiwanis, un impegno nei ruoli e nelle capacità proprie, contribuendo a costruire bene un mondo variegato di relazioni forti di contenuti e di continuo dialogo.

Il gemellaggio tra i due club, è stato detto,  serve per un ascolto di crescita e per stimolare riflessioni in un costante confronto costruttivo in una realtà poliedrica.

Così, la firma della pergamena ha dato il giusto significato nel riconoscimento dei saldi valori del Kiwanis e nel rafforzamento dell’identità per contribuire a costruire una società adeguata.

All’importante e rilevante evento hanno presenziato diversi soci e officers, tra i quali il Presidente del Consiglio Comunale di Acicastello Nando Cacciola, il past Luogotenente Governatore Filippo Lizzio, i Presidenti Salvatore Musumeci e Angelo Corsaro dei Club Acireale e Paternò, entrambi sponsors del Club Catania Est, inoltre, il Presidente del Club Etneo Prospero Sciuto, il prossimo Luogotenente Governatore della Divisione Antonio Sciuto, il Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato, il consigliere del Club Catania Est Giuseppe Di Stefano e la Tesoriera Pina Failla. Per la Divisione Sicilia 5, erano presenti il Lgt. Gov. Eletto Giovanni Cannata e il Presidente del KC Enna, Luigi Timpanaro.

La visita della Città dei 24 baroni, in una purezza non intaccata, della Cattedrale e il suggestivo percorso del Museo diocesano, aperto dalla Diocesi, hanno coronato l’accoglienza alla nobile Città di Nicosia.

Infine, la conviviale è stata l’occasione per confermare insieme l’appassionato impegno al service in favore dell’infanzia, da sempre priorità del Kiwanis International e reciprocamente “facendoci conoscere meglio” perfezionare scambi di reciprocità possibili.