Menu Chiudi

Evento distrettuale. Convegno a Noto “Arte e Cultura: accendi la curiosità per nutrire gli animi”

Il giorno 30 aprile, alla presenza del Governatore Angela Catalano, presso la “Sala Gagliardi” di Palazzo Trigona via Cavour, 91 a Noto si è parlato di Arte e Cultura in occasione di un incontro promosso dal Kiwanis Distretto Italia-San Marino e dall’UNPLI, che riunisce le associazioni Pro Loco d’Italia.

Per l’iniziativa è stata scelta la città di Noto, perla del Barocco e sede, nel mese di maggio, della 43^ edizione della famosa manifestazione dell’Infiorata, quest’anno ispirata al “Ventennale del riconoscimento UNESCO”.

Dopo 2 anni di pandemia si accenderanno i riflettori su un tema di estrema attualità “Arte e Cultura: accendi la curiosità per nutrire gli animi”. Hanno partecipato all’Evento i Presidenti, i Segretari e tanti soci del Clubs Kiwanis della 3^ Divisione “Sicilia Sud Est” e una rappresentanza qualificata della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità”, composta dal Lgt. Governatore Epifanio Giuffrida e dal coordinatore Area 2 sul Diritto alla vita e alla salute Alfio Cavallaro. Hanno presenziato all’evento il Governatore Eletto Salvatore Chianello, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Nunzio Spampinato, il Consigliere del Governatore Ciro Messina, il Kiar della Divisione 3 Angelo Ferraro e la Responsabile Divisione 3 dei progetti SLP Maria Zingale.

Il tema è inserito nei programmi del Kiwanis, fra i progetti sul diritto all’istruzione ed è stato fortemente voluto quest’anno dal Governatore Angela Catalano e si sposano pienamente con gli obiettivi dell’UNPLI, presieduta da Antonino La Spina, che notoriamente promuove l’arte e la cultura nei territori.

Dopo la presentazione e i saluti del Chair Domenico Morello, nella veste anche di Presidente della Pro Loco di Augusta, sono seguiti gli inni e la lettura delle finalità Kiwaniane, in videoconferenza dal Veneto si è avuto l’intervento del Presidente Nazionale UNPLI Nino La Spina, i saluti dell’Assessore Massimo Prado in quanto il Sindaco di Noto Corrado Figura per improrogabili impegni Istituzionali era assente, del presidente della Pro Loco di Noto Pietro Giarratana, del Presidente Provinciale UNPLI Siracusa Luca Fazzino. Per impegni Istituzionali era assente l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Alberto Samonà. Applauditi gli interventi del Prof. Filippo Grasso dell’Università di Messina, della prof.ssa Rosalba Pamvini dell’Università di Catania, e del dott. Giuseppe Carrabino, Assessore alla Cultura del Comune di Augusta.
Ha moderato l’incontro Antonello Forestiere, Chair Divisionale per le manifestazioni e i grandi eventi, che ha posto l’accento su alcuni interessanti temi toccati dai vari relatori. Non ha potuto, all’ultimo momento, presenziare l’evento, il Luogotenente della Divisione 3 “Sicilia Sud Est” Carlo Assenza, colpito da una improvvisa febbre.

Ha concluso i lavori della Conferenza il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino Angela Catalano, soddisfatta per l’iniziativa e l’elevato valore delle relazioni ed augurandosi che risulteranno un grande volano per tutte le iniziative che i Clubs metteranno in campo per promuovere l’arte e la cultura nel nostro paese.

Due gli obiettivi raggiunti ed evidenziati dal Governatore, mettere le basi alla creazione di un nuovo club a Noto e proseguire la collaborazione con le Pro Loco d’Italia, sui temi legati al turismo e alla promozione dei territori.

Nel pomeriggio gli Ospiti, guidati dalla V. Presidente della Pro Loco di Noto, Valentina Alfò, hanno visitato i luoghi più suggestivi di Noto. L’Assessore al turismo del comune di Noto, Massimo Prado, ha invitato tutti i Kiwaniani d’Italia a visitare Noto in occasione dell’Infiorata che si terrà dal 13 al 17 maggio.

Vi aspettiamo in Sicilia!!!

Domenico Morello
Chair Arte e Cultura: Nutrimento dell’anima