Menu Chiudi

Dalle Chair “Leggiamo intorno al mondo”, N.Funghi e M.Trua – Presentazione del service

Carissimi Amici Kiwaniani,
è un piacere ed un onore essere Chair per il Service “Leggiamo intorno al modo” e ringraziamo il Governatore Angela Catalano per la fiducia.
Aiutare i bambini e le bambine ad innamorarsi dei libri e della lettura, vuol dire avere un adulto consapevole, cosciente e libero.

Il progetto si basa sulla lettura di testi, di storie, di filastrocche, da parte di adulti o ragazzi più grandi ai più piccoli.
Stiamo organizzando una giornata dedicata per tutto il Distretto. La location individuata è l’aula magna dell’ISISS Specializzata per sordi “A.Magarotto, con sede a Roma e, con un collegamento in streaming, potremmo raggiungere tutte le scuole o persone interessate. Nella fattispecie parliamo di bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie.
Abbiamo pensato di realizzare un progetto “trasversale” abbracciando più temi Kiwaniani, pertanto verranno letti dei brani del libro “Lillo e il Bullo” del nostro amico kiwaniano Modesto Lanci, da parte di un insegnante o di un attore accompagnato da un adulto specializzato nella lingua dei segni.

Molto spesso i bambini sordi sono vittime di bullismo e rischiano un ulteriore isolamento.
Chi meglio del Kiwanis può intervenire ed adoperarsi per migliorare l’ambiente e il mondo che li circonda attraverso la lettura?
Ma il progetto non si esaurirà in una sola giornata. Ogni Club potrà organizzare incontri, nelle scuole di ogni ordine e grado nel suo territorio, regalando i libri letti alle classi o alle biblioteche delle scuole.

ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE DEDICATA AL SERVICE

Nicoletta Funghi