Dal Governatore Angela Catalano – Comunicazione sulla Convention Straordinaria

A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Amici carissimi,

eccomi a voi per parlare della nostra prima Convention Straordinaria che si terrà in modalità online il 17 febbraio p.v.

Come vi ricorderete nel mio comunicato di inizio anno 2022, ho parlato di una Convention ordinaria da svolgersi nel mese di marzo p.v..

Infatti dicevo, nella mia comunicazione a voi rivolta, che per la prima volta nella storia del nostro Kiwanis Distretto Italia San Marino, in quanto ormai Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS, entro marzo avremmo dovuto avere una Convention ordinaria online dove tutti i club in good standing, sarebbero stati chiamati a dare il proprio voto sui punti all’o.d.g.

La normativa civilistica e fiscale che gli ETS devono rispettare è quella generale delle società che prevede che entro 120 giorni dalla fine dell’anno sociale, quindi entro il mese di gennaio, ci sia l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno precedente e consente, eccezionalmente, di farla entro i 180 giorni, quindi entro il 29 marzo.

Quest’anno però, avendo presentato la domanda di iscrizione al Registro Unico degli Enti del terzo Settore, (che è stato attivato il 24/11/2021) in data 09/12/2021, abbiamo dovuto adempiere alla richiesta di depositare i due ultimi bilanci con i relativi verbali di approvazione entro i sessanta giorni dalla nostra domanda di iscrizione, e pertanto la Convention ordinaria preannunciata, sia per i tempi previsti dalla normativa italiana vigente in merito al Terzo Settore, sia per la nostra registrazione al RUNTS, sia per motivi tecnici sopraggiunti, non è stato possibile convocarla e quindi è stata chiesta e proposta e poi convocata una Convention Straordinaria come deliberato dal CDA nella seduta del 17 gennaio u.s., per permettere di adempiere a questa condizione per l’iscrizione.

Tra l’altro in data 27/01/2022 il RUNTS ci ha chiesto ufficialmente questi bilanci, a riprova che è urgente provvedere in merito.

La straordinarietà sta comunque solo nei termini più brevi di convocazione, ma i quorum costitutivo e deliberativo sono quelli consueti, pertanto avremo comunque una valida deliberazione in merito, e quindi, come più volte è stato evidenziato, il punto principale per il quale è richiesta la Convention straordinaria riguarda l’Approvazione del Bilancio Consuntivo dell’anno precedente che va sottoposto all’assemblea dei delegati.

Nei punti all’o.d.g. sono state inserite anche le modifiche allo Statuto proposte dal CDA.

Tutti sappiamo quanto oggi sia importante, se non fondamentale, avere uno statuto adeguato ai tempi e quindi il nostro Statuto dovrebbe contenere necessariamente la normativa relativa al voto elettronico.

Quale miglior momento se non in questa Convention Straordinaria che siamo costretti a tenere, proporre modifiche statutarie che comprendono anche tale punto? Il nostro Statuto non prevede veti in merito.

Bene, sono sicura che tutti i club saranno orgogliosi di partecipare dando mandato ai propri delegati affinché un altro tassello vada messo nel nostro cammino di tradizione e progresso insieme.

Vi invito ad aggiornarvi costantemente sul nostro bellissimo sito dove vi saranno comunicati di volta in volta gli eventi, non solo riguardanti la Convention, ma moltissime altre novità come i Service che voi, insieme ai chair preposti, fate sul territorio dando tanto aiuto e tanta speranza ai bambini che sono l’obiettivo della nostra mission.

KIDSNEEDKIWANIS

Il vostro Governatore