Dal Chair Progetto Cyberbullismo Loriano Lotti – Comunicazione

Carissimi amici,
Sono ormai terminate o stanno terminando nelle scuole le vacanze natalizie ed è necessario intensificare gli sforzi per far organizzare eventi che potranno essere utili per contrastare l’allarmante fenomeno sul cyberbullismo, prima del termine dell’anno scolastico.
Questo è il periodo migliore, almeno fino alla fine del mese di Aprile.
Con il mese di Maggio iniziano nelle scuole le preparazioni delle attività di fine anno scolastico e sarà più difficile organizzare Incontri o Seminari.
Il nostro obiettivo, pur ambizioso ma auspicabile, rimane quello che ciascun Club del Distretto possa promuovere almeno uno o più Incontri presso le scuole del territorio.
A causa della nota pandemia legata al coronavirus che ci sta mettendo tutti in difficoltà, riconosco che, in questi particolari momenti, può essere complicato organizzare Incontri “In presenza” nelle Scuole per parlare di Cyberbullismo.
Non bisogna scoraggiarsi. Gli Incontri si possono fare e organizzare benissimo anche on line, grazie alle tecnologie che abbiamo a disposizione.
Sono sicuro che, con l’impegno, tutti i Club lo potranno fare.

Vi sollecito a visionare ancora le mie linee guida pubblicate sul sito ufficiale del Distretto cliccando sul seguente link .

Rimango comunque a completa disposizione di tutti per ulteriori richieste di informazioni di cui avrete bisogno.
Non esitate a telefonarmi al mio Cell. 347 6754324 o inviarmi una e-mail a lorianolotti@kiwanis.it.

Una raccomandazione che non mi stanco di ripetere:

1. Quando organizzate Incontri sul nostro importante tema distrettuale del Cyberbullismo mi dovrete inviare o far inviare: invito/comunicazione dell’Incontro da svolgere.
    Ove possibile cercherò, con vero piacere, di partecipare a qualche Incontro, sia “In presenza” che “on line”.
  2. Inoltre subito dopo l’iniziativa dovrete inviare o far inviare alle webmaster distrettuali (webmaster@kiwanis.it) il report con foto affinché sia pubblicato nel sito ufficiale del nostro Distretto.

Si ricorda che, a fine anno Sociale, nella relazione finale sul Service del Cyberbullismo, verranno menzionate solo ed esclusivamente le attività dei Club riportate sul sito ufficiale distrettuale www.kiwanis.it.

Inoltre, come gli anni scorsi, verranno consegnate ai Club che avranno fatto attività sul Cyberbullismo e riportate sul sito ufficiale del Kiwanis le pergamene di ringraziamento e le patch da attaccare al banner.

In particolare Vi invito nuovamente e, scusate la mia insistenza, a promuovere nei Vostri Club l’importante Progetto “LILLO E BILLO, IL BULLO” come da comunicazioni del Chair Modesto Lanci cliccando sul seguente link .

Non esitate a contattare l’amico Modesto che saprà dare tutti i dettagli possibili.

Infine ricordo inoltre che Martedì 08 Febbraio 2022 ricorre il “Safer Internet Day” (SID), Giornata Europea contro il Cyberbullismo, istituita dall‘Unione Europea per promuovere l’uso sicuro e responsabile dei new media tra i più giovani.
Sito web: www.saferinternetday.org
Il Safer Internet Day viene celebrato ogni anno nel mese di Febbraio proprio per promuovere un utilizzo sempre più responsabile e consapevole delle tecnologie legate a Internet tra i bambini e gli adolescenti.

Proprio in questo giorno sarebbe auspicabile poter essere presenti nelle Scuole del territorio dove operano Club Kiwanis e promuovere Incontri e parlare di Cyberbullismo, oltre naturalmente anche ad altre date.
Il Nostro Distretto sta organizzando una importante iniziativa in tal senso che verrà presto resa nota.

Diamoci da fare!

Ringraziando per l’attenzione porgo saluti carissimi a tutti

Loriano Lotti
Chair Bullismo e Cyberbullismo