Menu Chiudi

Dal Chair Privacy Gaia Gozzi – Nuova Rubrica. “Minori in rete: la condivisione dei dati personali e la tutela del diritto alla privacy”

Minori in rete, è una rassegna promossa dal Kiwanis Distretto Italia-San Marino, che ha come obiettivo quello di far riflettere le famiglie e i minori sulle conseguenze legali e psicologiche, della loro presenza all’interno di Social network, che si tratti di “baby influencers”, ignari della loro popolarità o ragazzi più grandi che utilizzano le piattaforme social per mettersi in mostra, condividendo i propri dati in modo spesso irresponsabile.

Gran parte della popolazione mondiale, condivide alcuni momenti della propria vita privata sui Social network, tra cui Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube, che permettono di inserire foto, video, solitamente momenti felici passati in famiglia o con amici, o momenti tragici come malattie o addirittura morti premature.
Lo conferma il Report Digital 2020 di WeAreSocial, svolto in collaborazione con Hootsuite in cui è rappresentato che circa la metà della popolazione mondiale, ovvero 3,8 miliardi di persone, utilizza regolarmente i social media.

Tale condivisione, proviene alcune volte dal desiderio di far aumentare la propria popolarità, altre dal desiderio di cercare approvazione da parte del mondo esterno e, in taluni casi, addirittura un supporto emotivo.

La condivisione dei propri dati, infatti, non è sempre preordinata all’obiettivo di trarre dalla stessa un beneficio economico, piuttosto, in alcuni casi, finalizzata a condividere momenti divertenti per il desiderio di collocare la propria esistenza in un contesto “happy social”.

In tutto ciò, sono spesso coinvolti i bambini fino dalla tenera età e ne sono assolutamente ignari.

La condivisione impulsiva, delle immagini e dei video dei figli da parte dei genitori, non sempre avviene con la consapevolezza delle norme che regolano il diritto all’immagine e alla riservatezza; dei rischi che effettivamente si incorre nel diffondere video e immagini di minori nella rete; dell’impatto psicologico che la ricerca spasmodica dell’approvazione esterna provoca nella crescita e nell’affermazione di sé.

Con questa breve rassegna, si vogliono approfondire:

  1. La condivisione delle immagini dei figli da parte dei genitori
  2. L’accesso ai social da parte dei minori
  3. I rischi connessi all’uso della rete
  4. Gli effetti psicologici della popolarità sui social
  5. Rimedi per un uso responsabile della rete

Nella pagina dedicata verranno pubblicati periodicamente dei Video sulle singole tematiche.
La Rubrica “MINORI IN RETE” si inaugura con il Video #1:
1. La condivisione delle immagini dei figli da parte dei genitori


Gaia Gozzi
Chair Privacy e Trattamento dati

Articoli correlati