Menu Chiudi

Dal Chair MSNA e Minori Scomparsi C. Alessandro Mauceri – Comunicazione n.3 – XXVI Relazione sulle Persone Scomparse

Carissimi Amici,

il 15 Dicembre u.s. si è riunita la Consulta del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse della quale il KDISM fa parte anche in qualità di Coordinatore del Tavolo Tematico 6 – Minori Italiani e Stranieri Scomparsi. Nel corso dell’incontro è stata presentata la XXVI Relazione sulle Persone Scomparse. Riteniamo doveroso (anche a riprova del lavoro svolto nel corso di questi mesi) segnalare quanto riportato in questo documento che è stato presentato alla presenza di membri del Parlamento.

La Consulta, istituita con Decreto commissariale nel maggio 2019 e presieduta dal Commissario straordinario, ha proseguito nella sua funzione essenziale anche nel corso del 2021 assicurando un confronto sinergico tra l’Istituzione, Terzo settore e privato sociale rappresentato dalle Associazioni ed Enti, quali Alzheimer Uniti Roma Onlus, Associazione Penelope Italia, Associazione Penelope (s)comparsi, Comunità di Sant’Egidio, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Il Colibrì Onlus, Psicologi per i popoli – Federazione, Telefono Azzurro, Caritas, Croce Rossa Italiana. La Consulta è stata organizzata in 6 tavoli tematici per lo studio e l’approfondimento di specifici temi, quali: 1. analisi della normativa; 2. politiche di contrasto al fenomeno e di prevenzione; 3. sostegno alle famiglie; 4. scomparse da ospedali o strutture socioassistenziali; 5. formazione degli operatori; 6. minori italiani e stranieri non accompagnati. […]
Dal confronto con le Associazioni sono emersi importanti spunti di riflessione e di approfondimento sui vari aspetti del fenomeno che l’Ufficio del Commissario ha accolto quale prezioso contributo per migliorare la capacità di risposta del sistema all’evento della scomparsa e per potenziare l’attività di coordinamento e monitoraggio della struttura commissariale. L’attività di prevenzione volta a contrastare la scomparsa dei minori sia italiani che stranieri, è stata oggetto di particolare attenzione della Consulta in considerazione dei dati rilevanti a livello italiano ed europeo…”
.

Attività questa che (come dimostrano i verbali delle riunioni tenute nel corso di questi mesi) è stata svolta sulla base dei suggerimenti forniti dal Tavolo Tematico 6 – Minori Italiani e Stranieri Scomparsi coordinato dal Kiwanis Distretto Italia San Marino.

Con affetto.

C.Alessandro Mauceri

P.S. Il allegato il XXVI Rapporto per la diffusione ai soci.

IN ALLEGATO