Menu Chiudi

Dal Chair Kiwanis One Day Isabella Varese – Considerazioni a margine della giornata mondiale del Kiwanis

Kiwanis One Day - 23 Ottobre 2021

Il 4° sabato del mese di ottobre i Kiwaniani di tutto il mondo festeggiano il Kiwanis ONE DAY. È la giornata dell’orgoglio Kiwaniano, in cui i Club e i singoli soci esprimono il senso di appartenenza alla famiglia Kiwaniana operando in modo da far conoscere i valori e le finalità del Kiwanis.

Quest’anno il Governatore Angela Catalano aveva dato chiare indicazioni su quello che desiderava avvenisse nel giorno del ONE DAY:

• che le bandiere o i vessilli Kiwaniani venissero esposti in luoghi istituzionali;
  • che si operasse con service a favore della comunità territoriale di competenza;
  • che se ne desse la massima visibilità attraverso, foto, pubblicazioni e comunicati stampa.

In effetti il 23 ottobre u.s. sono stati numerosi i Club che hanno aderito a questa iniziativa.
Parecchie bandiere hanno sventolato dai Palazzi Istituzionali, o dove ciò non è stato possibile, i banner e altri vessilli identificativi dei Club sono stati esposti davanti a Comuni, scuole o altri luoghi di grande visibilità.

Moltissimi sono stati i service che i Club hanno posto in essere per manifestare la presenza del Kiwanis sul territorio. C’è chi ha donato materiale di cancelleria o libri a scuole e biblioteche, chi ha istituito borse di studio, chi ha distribuito volantini illustranti le finalità del Kiwanis, chi ha sponsorizzato la piantumazione di un viale con posizionamento di una targa Kiwaniana, chi ha raccolto beni di prima necessità per le famiglie bisognose, chi ha organizzato una giornata ecologica, chi ha tenuto conferenze presso le scuole o nelle sedi istituzionali, ecc,ecc.
Tante altre sono state le azioni ideate e promosse per aiutare i bambini e le comunità.
Tutte le iniziative hanno avuto il giusto risalto sulla stampa locale e nel sito del Kiwanis Distretto Italia e San Marino.

In tutti i casi i soci hanno avuto modo di incontrare le autorità cittadine, di dimostrare di essere presenti e attivi sul territorio, di fare conoscere cos’è e come opera il Kiwanis e tutti, indistintamente, hanno dimostrato di essere orgogliosamente Kiwaniani!

Isabella Varese
Chair Kiwanis One Day