Menu Chiudi

Dal Chair Gruppo CRC C. Alessandro Mauceri – Evento DISM: Presentazione Rapporto CRC 2021 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, comunemente detta CRC, è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Ad oggi è lo strumento internazionale sui diritti umani più ratificato: ben 196 Paesi delle Nazioni Unite lo hanno trasformato in legge. In Italia è stata ratificata con la legge n.176 del 27 maggio 1991. Incaricato del monitoraggio del rispetto di questa legge, in Italia, è il Gruppo CRC di cui il Kiwanis Distretto Italia San Marino è parte attiva.

A novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale per i Diritti dei Minori delle Nazioni Unite, abbiamo realizzato il nuovo rapporto 2021 del Gruppo CRC nel quale sono evidenziate le criticità a livello regionale per tutto il territorio nazionale. Questo documento verrà presentato a Palermo, il 10 Dicembre 2021, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo. La scelta della Sicilia è tutt’altro che casuale: in questa regione si registra un numero di minori scomparsi molto superiore rispetto alle altre regioni italiane.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10.00. Vista la situazione attuale, l’evento si svolgerà in forma ibrida: in presenza ma anche in videoconferenza. Sarà possibile accedervi mediante cellulare, tablet o computer utilizzando le coordinate che verranno comunicate a breve.

Articoli correlati