Menu Chiudi

Dal Chair Epilessia Marta Piccioli – Presentazione del service

Cari Amici Kiwaniani,

vorrei innanzitutto ringraziare il Governatore Angela Catalano che mi ha confermato Chair per l’Epilessia.
Il mio service fa parte, insieme ad altri tre, del grande capitolo “Diritto alla Socializzazione”.

Sono tanti i diritti dei bambini, uno sicuramente tra i più importanti è il diritto alla socializzazione. Lo sanno bene i bambini affetti da Epilessia che, talora, si trovano discriminati dai loro compagni ma soprattutto dagli insegnanti che, non conoscendo la patologia, hanno paura che i bambini possano sentirsi male in classe, che come educatori non siano adeguati a fronteggiare il problema o, ancor peggio, a somministrare la terapia salvavita giornaliera.

Come fare per supportare gli adulti e quindi di conseguenza i bambini? I problemi vanno prevenuti con una precisa conoscenza degli stessi prima che questi si verifichino con una informazione capillare e scientifica sull’argomento. L’epilessia è una patologia sociale con la quale molti insegnanti prima o poi dovranno confrontarsi.

Oltre ad organizzare eventi per le varie scuole sarebbe utile discutere dell’argomento anche attraverso i canali telematici, come una videoconferenza, soprattutto nel mese dedicato all’epilessia: Febbraio. Quest’anno, inoltre, la giornata mondiale per l’epilessia cadrà il 14 del mese, giorno di S. Valentino, patrono dei pazienti affetti da questa patologia.

Oltre a giornate informative sarebbe bello organizzare eventi sociali in prossimità di tale data in modo da parlare della patologia anche in contesti ludici.
Certa del vostro interesse sono qui, come gli altri anni, per supportarvi nelle varie iniziative.

Buon anno Kiwaniano a tutti

ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE DEDICATA AL SERVICE


Marta Piccioli
Chair per l’Epilessia
Email: marta.piccioli©outlook.it

Articoli correlati