Menu Chiudi

Dal Chair coordinamento Service Leadership Programs, Anna Maria Borgonsoli – K-Kids Club Week, 21-25 Febbraio

Chieti, 25 gennaio 2022
A tutti i soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino

Carissimi amici Kiwaniani,
innanzitutto rinnovo il ringraziamento al Governatore Angela Catalano per la fiducia accordatami nel conferimento dell’incarico di Chair Distrettuale SLP per continuare il lavoro iniziato negli anni precedenti .
La terza settimana di Febbraio, si celebrerà l’evento “K-Kids Club Week”, l’appuntamento annuale rivolto a tutti i Club Kiwanis sponsor dei K-Kids già attivi nel Distretto. Tale evento vuole essere anche un invito per tutti gli altri club che non hanno al loro interno questo straordinario programma sponsorizzato SLP.
Il “K-Kids Club Week” sarà un’occasione per diffondere nelle scuole i valori di servizio a favore dei bambini che rappresentano i leaders del futuro kiwaniano.
Il Kiwanis, crede nell’importanza di aprire un K-Kids all’interno della Scuola Primaria perché rappresenta il primo passo per far conoscere appieno il nostro sodalizio, le nostre azioni per il bene dei ragazzi.
La scuola contribuisce, in misura determinante, a far crescere la personalità degli studenti, a radicare i loro valori, a definire e consolidare le loro speranze, a mettere alla prova intelligenza, socialità, creatività. Vi si prepara il domani della nostra civiltà e della nostra democrazia. A scuola si disegna il futuro.
Daremo inizio alla settimana del “K-Kids Club Week” dal 21 febbraio, pochi giorni dopo San Valentino, data da sempre individuata come giornata dedicata all’amore, all’innamoramento. “L’amore ha tante forme differenti, tanti volti, che la nostra fantasia non basterebbe a immaginarli tutti”, scriveva Jan Philipp Sendker in un suo romanzo. L’amore non è soltanto quel sentimento che ci lega ad un’altra persona, è qualcosa di più. È un’attitudine da cui scaturisce la nostra visione del mondo, il modo con cui ci rapportiamo con tutto ciò che ci circonda. Partendo da questo sentimento, nel corso della settimana si possono approfondire diverse tematiche relativa all’amore, a partire dall’uso di parole gentili, di azioni affettuose verso gli altri, gli animali, verso l’ambiente. Ogni club sponsor di K-kids potrà ideare e realizzare, in concerto con gli advisor dell’Istituto Scolastico di riferimento una o più attività che coinvolgono questi piccoli studenti rendendoli attivi protagonisti. Emozioni in colori e parole: poesie, racconti, video, riflessioni, cartoline illustrate, disegni, sorrisi ed allegria in un gesto, una carezza, una parola, un pensiero nascosto tra le pagine di un libro, un gadget, individuando obiettivi formativi misurabili e raggiungibili. La scuola diviene spazio d’azione creato per sostenere e stimolare la costruzione di competenze, abilità, conoscenze e motivazioni. In questo spazio di azione, si verificano interazioni, scambi, relazioni, sentimenti tra alunni, oggetti del sapere e docenti. La socialità produce una serie di emozioni positive quali l’allegria, il buon umore e la magia creata da un sorriso. Tutti i lavori prodotti potranno essere inviati alla redazione webmaster che provvederà alla pubblicazione.

E chi non ha un K-kids, che fare? Durante la settimana del 14 febbraio, ogni club può promuovere la costituzione di un K-kids all’interno di una Scuola Primaria del proprio Comune o in un Comune limitrofo. Facciamo visita alle scuole, entriamo in contatto con i Dirigenti, docenti ed alunni e sproniamoli ad aprire un K-kids, affianchiamo gli insegnanti con la nostra mission kiwaniana per sviluppare nei bambini sentimenti di solidarietà, altruismo, senso civico.
Pensiamo a quale opportunità offriamo con i nostri SLP, ai bambini, ai ragazzi disagiati o speciali, di essere attori di un palcoscenico chiamato vita.
Un progetto ambizioso data la situazione pandemica che non accenna a diminuire, ma noi andiamo avanti per il bene dei bambini.

Per insegnare bisogna emozionare. Molti pensano ancora che se non ti diverti non impari

Anna Maria Borgonsoli
Chair coordinamento Service Leadership Programs (SLP)

Email: annamariaborgonsoli©gmail.com