Menu Chiudi

Dal Chair Autismo Area centro-sud Silvana Giacone – Presentazione progetto

Carissimi amici Kiwaniani,
Desidero innanzitutto ringraziare il nostro Governatore Angela Catalano e il Consiglio Direttivo per avermi destinato a questo importante “Service Autismo” per l’Area Centro sud.

INTRODUZIONE
disturbi dello Spettro Autistico sono da inquadrare nei disturbi del neuro sviluppo, che si osservano già nella prima infanzia (entro i tre anni) e si sviluppano nell’età successive.
Quando parliamo di disturbi dello Spettro Autistico i bambini hanno difficoltà ad interagire adeguatamente con gli altri con difficoltà nella comunicazione verbale, con mancanza di ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi. In altre parole il bambino tende a isolarsi, non sorride più e si nega alla vita.
In Italia, si stima, 1 bambino su 77 (età 7-9) presenti un disturbo dello Spettro Autistico con una prevalenza maggiore nei maschi.

COSA PUÓ FARE IL KIWANIS DISM?
Premesso che non esistono farmaci per trattare l’Autismo ma solo trattamenti farmacologici di supporto, e premesso che invece molto importanti sono le “Terapie Cognitive-Comportamentali” il SERVICE AUTISMO ha ideato un progetto avvalendosi della consulenza di figure professionali competenti, finalizzato a tre obiettivi fondamentali:

  1. Divulgare e far conoscere la patologia per sensibilizzare l’opinione pubblica
  2. Predisporre del materiale informativo per fornire indicazioni e suggerimenti che servano a familiari ed a insegnanti a fare diagnosi precoce (nei primi 2 anni di vita del bambino)
  3. Raccolta fondi per l’acquisto di Giochi specifici per l’Autismo da distribuire nelle Scuole attraverso gli Organismi Regionali e/o Provinciali dei MIUR.

Attenzionare un bambino autistico significa:

  • toglierlo dall’isolamento, quindi riportarlo alla vita
  • agevolarlo nell’apprendimento, quindi istruirlo
  • migliorare la sua psiche avrà benefici sulla sua salute.

ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE DEDICATA AL SERVICE


Silvana Giacone
Chair Autismo – Area sud e Sicilia

Email: silvana.giacone17©gmail.com

Articoli correlati