Menu Chiudi

Dal Chair Autismo Area centro-nord Anna Fazio – Convegno distrettuale “Autismo & Inclusione” – Prato 9 aprile 2022

Sabato 9 aprile 2022, presso la sala Consiliare del Comune di Prato, si è svolto il Convegno distrettuale “Autismo & Inclusione”.
Il convegno è stato patrocinato da: Regione Toscana, Comune di Prato, Azienda Usl Toscana Centro, CTS e Fondazione Ami.

La Regione Toscana tramite la Consigliera Comunale dott.ssa Ilaria Bugetti ha rivolto i saluti a tutti gli intervenuti, ringraziando per l’organizzazione e offrendo la piena collaborazione per altri eventi oltre alla piena collaborazione da parte delle Regione per approfondimenti sul tema dell’autismo.
E’ intervenuto quindi il Sindaco di Prato Matteo Biffoni per un breve saluto e un ringraziamento per aver organizzato un convegno di tale profilo, ribadendo che la disponibilità del Comune proseguirà anche per eventi successivi.

Una breve presentazione dei Relatori:

• Dott. Marco Armellini – direttore area salute mentale infanzia dell’azienda Usl di Prato. È un esperto conoscitore di alcuni programmi di intervento che vedono il coinvolgimento della famiglia e di altri partner sociali nella promozione di competenze nei bambini con autismo come l’Early Start Denver Model (ESDM), il Pediatric Autism Communication Therapy (PACT) e il Social Communication Emotional Regulation Transactional Support(SCERTS). Ha promosso la diffusione di questi programmi sul territorio nazionale attraverso iniziative di formazione e ne hafatto esperienza diretta.
  • Dott. Giovanni Valeri – Neuropsichiatra Infantile Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma. Si occupa di disturbi del neurosviluppo e di psicopatologia dell’età evolutiva. Unisce all’attività clinica presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’attività di ricerca e di formazione.
  • Dott. Federico Sicca – Dirigente Medico e Ricercatore Sezione di Epilettologia-Dipartimento di Neuroscienze dello Sviluppo, e Laboratori di Neurofisiologia Clinica e Neurobiologia, IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa.
  • Dott.ssa Ivana Ricca – UOC Medicina Molecolare – IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa.
  • Prof. Stefania Vannucchi – insegnante di sostegno presso l’Istituto Comprensivo Gandhi di Prato. Nella giornata mondiale sull’autismo il 2 gennaio 2015 ha parlato al Quirinale a nome di tutta la scuola italiana davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’esperienza ultra-decennale maturata alla Gandhi nella gestione, crescita e aiuto degli alunni autistici è stata presa come modello nazionale di buona scuola.
  • Prof. Roberta Facondini docente ITC Gandhi.
  • Marco Bartoletti, per parlare di economia inclusiva. Si tratta di un imprenditore venuto in compagnia del Sindaco di Calenzano con il quale il giorno precedente aveva sottoscritto un protocollo d’intesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Presidente e proprietario di BB Holding spa, alla quale fanno capo varie aziende operanti nel settore della produzione di accessori per l’alta moda. Imprenditore illuminato ha dimostrato, nel corso della sua storia professionale, di saper mettere al centro le persone e non solo i bilanci.
    Ciò che distingue la BB Holding e il suo proprietario sono le politiche in materia di assunzioni di personale; l’azienda infatti, offre una corsia preferenziale ai malati di tumore, autistici, disabili, donne ultrasessantenni ed ex tossicodipendenti. La sua missione è allo stesso tempo semplice e straordinaria: restituire dignità alle persone attraverso il lavoro. Queste le parole nel corso di un’intervista “L’impresa non deve escludere nessuno. E’ assolutamente falso che il business sia fatto da persone sane. La questione è individuare attività che ciascuno/a possa fare” Ha scoperto che chi ha difficoltà fisiche investe sul lavoro più energie e mostra più attaccamento alla squadra. Se il lavoro da una parte è terapeutico, aiuta ad affrontare e a volte superare i problemi di mente e corpo, dall’altra porta valore all’azienda, cosa molto apprezzata da chi si definisce un imprenditore orientato al profitto e non un benefattore
  • Dott.ssa Annalisa Martini – lavora presso la Usl di Prato reparto medicina nucleare, nonché socia del club di Prato, ha parlato dell’approccio psicoterapeutico.

Il convegno si è concluso con la promessa che momenti di confronto e approfondimento sul tema dell’autismo proseguiranno dando luogo ad altri incontri.

Presentazione IC Gandhi, Prato – Esperienze di didattica inclusiva

Convegno Autismo

Federico Sicca, Neuropsichiatra Infantile – EEG, EPILESSIA E DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Convegno Autismo