News: KC Follonica - Primo seminario "in presenza" sul Cyberbullismo presso l'I.S.I.S. di Follonica
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da Rosalba
21 gennaio 2021, 10:49

Il KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA “IN PRESENZA” IL PRIMO SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO PER L’ANNO SOCIALE 2020 – 2021 PRESSO L’ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FOLLONICA AD INDIRIZZI LICEALI – TECNICI PROFESSIONALI (I.S.I.S).

Nonostante la pandemia, tuttora in corso, legata al coronavirus, il Kiwanis Club Follonica ha iniziato l’organizzazione “IN PRESENZA” dei Seminari sul Cyberbullismo per gli Studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica ad indirizzi Liceali – Tecnici e Professionali.
Il primo Seminario si è svolto Mercoledì 21 Gennaio 2021 con inizio alle ore 09,00.
Teatro dell’evento è stata l’Aula Magna della Scuola Superiore Statale di Follonica, Via De Gasperi n 8.
Hanno partecipato tutti gli Studenti che stanno frequentando la Classe Seconda E del Liceo Linguistico e gli Studenti della Classe Seconda A dell’Istituto Tecnico Commerciale (EX Ragioneria) – (n 70 Alunni).
Il tema del Seminario è stato:
Che cos'è il cyberbullismo?
Come riconoscerlo? Come prevenirlo?
Come affrontarlo?
Uso appropriato, consapevole e responsabile di Internet e dei Social Network

Presenti:
• per il KIWANIS CLUB FOLLONICA: il Socio Sig. Sandro Costa, Esperto in Cyberbullismo;
• per il KIWANIS – DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, il Chair Distrettuale per il Service Cyberbullismo Loriano Lotti, nonchè Responsabile dello stesso Service per il KIWANIS CLUB FOLLONICA.

Ha iniziato l’Incontro il Chair Distrettuale Service Cyberbullismo Loriano Lotti, illustrando le finalità del Kiwanis e, brevemente, tutte le attività che vengono fatte dal Club Follonichese.
Principalmente si è soffermato a spiegare l'importanza che hanno i Seminari sul Cyberbullismo, sollecitando gli Studenti alla massima attenzione.
Ha portato il saluto del Governatore Maura Magni.

Il Socio Sandro Costa, coadiuvato da Loriano Lotti, con proiezioni di film e slides, ha spiegato agli attenti giovani studenti che cosa è il Bullismo, il Cyberbullismo, l’adescamento on line, la pedopornografia, il Sexing.
E’ stato fatto capire che sono fenomeni molto gravi perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata.
Moltissime sono state le domande, gli interventi e le richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.
Particolarmente soddisfatti sono stati gli Insegnanti che hanno fatto numerosi ringraziamenti al Responsabile del Progetto Loriano Lotti.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.906 )