News: KC Pescara - One Day con il service " Un club, Una città, Un garante"
(Categoria: KC Pescara)
Inviato da Rosalba
31 ottobre 2020, 23:32

KC Pescara per il KIWANIS ONE DAY 2020 - Nuovo Service “UN CLUB, UNA CITTA’, UN GARANTE”

Il Kiwanis "ONE DAY" è il giorno nel quale i soci del Kiwanis Club di tutto il mondo si riuniscono, il quarto sabato di ottobre, per una giornata dedicata ad un’attività di service per migliorare le loro comunità.
È una giornata in cui i soci invitano amici e familiari ad unirsi a loro in un progetto che può contribuire fattivamente a realizzare un’iniziativa in favore dei bambini.
Quest'anno le cose sono diverse poiché il giorno del Kiwanis One Day, fissato per il 24 ottobre, ci ha trovati ancora immersi nella pandemia di coronavirus, con la possibilità di riunirci quasi esclusivamente online.
Per questo motivo, in accordo con il Distretto Italia-San Marino, abbiamo scelto di seguire L’art. 4 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia 20 novembre 1989 che prevede che i Paesi firmatari adottino “tutti i provvedimenti legislativi, amministrativi e altri, necessari per attuare i diritti riconosciuti dalla presente Convenzione …”.
Lo abbiamo fatto offrendoci di aiutare le Amministrazioni pubbliche lungo il percorso che porta alla tutela dei diritti dei minori, proponendo l'istituzione della figura del "Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza" comunale, per indirizzare i singoli Comuni ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili al fine di promuovere e proteggere i diritti fondamentali di tutti i minori.
Abbiamo scritto ai comuni di Pescara, Montesilvano, Chieti, Silvi, Atri, Tornareccio, Cellino Attanasio e Crecchio.
É essenziale, che, per garantire il pieno rispetto dei diritti dei minori, ci si attivi per aiutare i Comuni che ancora non dispongono di un Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a dotarsi del supporto di figure professionali preparate e volenterose per assicurare a tutti i minori il rispetto dei loro diritti e una vita migliore.
Il Club Pescara ha dunque offerto il proprio contributo e attende di collaborare fattivamente per cambiare il mondo, un bambino alla volta, una comunità alla volta.







Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.884 )