News: KC Foligno sottopone al Comune di Foligno proposta istituzione del Garante Comunale Infanzia e Adolescenza (GA.D.I.A.)
(Categoria: KC Foligno)
Inviato da admin
24 novembre 2020, 01:30

In data 20 ottobre 2020 la Presidente del Kiwanis club di Foligno NADIA TEMPERINI ha inviato al Comune di Foligno - previ accordi verbali con l'Assessore all'Istruzione ed il Vice Sindaco – una istanza per promuovere l'istituzione del Garante Comunale dei Diritti del Fanciullo.
La richiesta è stata accolta e l'Amm.ne Comunale ha avviato l'iter formale per la delibera.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Marcello De Giuseppe
Past President KC Foligno

Buongiorno
facendo seguito ai contatti intercorsi con la Dott. Paola De Bonis e con il dott. Riccardo Meloni, in qualità di Presidente del Kiwanis Club di Foligno, ed in allegato trasmetto la proposta di istituzione del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza con normativa di riferimento a livello Regionale ed estremi della stessa a livello Nazionale.
Il Club sarebbe grato se per il giorno del KIWANIS ONE DAY – 24 ottobre 2020, si potesse tenere un comunicato stampa per dare luce a tale progetto ambizioso che con passione ed impegno, mira a fare sentire la voce dei bambini e le criticità che a livello territoriale emergono per intervenire e risolverle.
Oggi, il KIWANIS International Distretto Italia San Marino è presente e attivo in molti settori sia a livello nazionale (si pensi al ruolo di coordinatori e membri del Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario delle Persone Scomparse o a quello di valutatori dell’attuazione della CRC in Italia) che internazionale (l’Agenda for Humanity delle Nazioni Unite ha riconosciuto al KIWANIS International Distretto Italia San Marino il ruolo di stakeholder, di “esempio” da imitare a livello mondiale). Ultima, ma non ultima, la collaborazione con diversi Garanti dell’Infanzia e Adolescenza Regionali per la formazione dei Tutori Volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati.
Per il KIWANIS ONE DAY 2020, i Club del Distretto sono stati invitati a promuovere la nomina di un Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel proprio Comune (o in un Comune limitrofo) è quindi nostro piacere darvi seguito.
Certa di una collaborazione da parte delle Istituzioni locali porgiamo distinti saluti
Il Presidente del Kiwanis club di Foligno
Dott. Nadia Temperini










Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.813 )