News: Dal Governatore Maura Magni - KIWANIS ONE DAY - Nuovo Service “UN CLUB, UNA CITTA’, UN GARANTE”
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
12 ottobre 2020, 19:27

Varese, 12 ottobre 2020

A tutti i Soci


KIWANIS ONE DAY - Nuovo Service “UN CLUB, UNA CITTA’, UN GARANTE”

Carissimi Soci!

Eccoci di nuovo a progettare con voi le attività per il Kiwanis One Day … molti di voi conoscono già l’importanza di questa giornata di service ma altri si sono appena iscritti al Kiwanis ed ecco una piccola introduzione.

I soci del Kiwanis Club di tutto il mondo si riuniscono ogni anno, il quarto sabato di ottobre, per una giornata dedicata ad un’attività di service per migliorare le loro comunità. È una giornata in cui i soci del Club invitano amici e familiari ad unirsi a loro in un progetto che può contribuire fattivamente a realizzare un’iniziativa in favore dei bambini.

Quest'anno le cose sono diverse.

Il giorno del Kiwanis One Day è fissato per il 24 ottobre 2020.
Sappiamo che alcuni Club non si riuniscono a causa della pandemia di coronavirus, altri si riuniscono solo online, altri ancora si riuniscono di persona e seguono le linee guida per il distanziamento fisico.
Alcuni Club si sono già organizzati per lavorare su progetti di servizio, altri non hanno ancora pianificato le attività a causa dell’emergenza sanitaria in essere.

L’anno scorso abbiamo dedicato la giornata del Kiwanis One Day a livello nazionale con il progetto “Reading Around the World” ed abbiamo donato tantissimi libri agli Ospedali, alle scuole e agli istituti dove i bambini si trovano a trascorrere tanto tempo, con l’intendimento di donare loro un po' di felicità attraverso la lettura.

Quest’anno non sarà possibile svolgere la stessa tipologia di evento e quindi… nel raccomandarvi di seguire le linee guida governative e informarvi su restrizioni locali, qualora abbiate pensato ad eventi pubblici invito tutti i Club del Distretto ad aderire ad un nuovo progetto di Service:

UN CLUB, UNA CITTA’, UN GARANTE

L’art. 4 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia 20 novembre 1989 prevede che i Paesi firmatari adottino “tutti i provvedimenti legislativi, amministrativi e altri, necessari per attuare i diritti riconosciuti dalla presente Convenzione …”.

Purtroppo, ancora oggi, questo non sempre avviene.

In Italia c’è un gran bisogno di istituti in grado di aiutare le Amministrazioni pubbliche lungo il percorso che porta alla tutela dei diritti dei minori. Per questo, qualche anno fa, è stata istituita la figura del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza: per indirizzare Governi, Regioni e singoli Comuni ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili al fine di promuovere e proteggere i diritti fondamentali di tutti i minori.

Oggi, sono molti i Comuni italiani che non hanno provveduto a dotarsi di questa figura.

É essenziale, che, per garantire il pieno rispetto dei diritti dei minori, il Kiwanis International Distretto Italia San Marino si attivi e aiuti i Comuni che ancora non dispongono di un Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a dotarsi del supporto di figure professionali preparate e volenterose per assicurare a tutti i minori il rispetto dei loro diritti e una vita migliore.

Colmare questa lacuna richiederà a tutti i Club, alle Divisioni e al Distretto di mettere a frutto sinergie e impegno costante. In cambio, i Soci, i Club, le Divisioni potranno raggiungere un traguardo che in molte zone del Paese nessuno ha mai raggiunto e avere un ruolo primario nella gestione della cosa comune per il bene dei bambini.

Tutti i Club del Distretto saranno invitati a promuovere la nomina del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel proprio Comune (o in un Comune limitrofo, utilizzando le modalità, i suggerimenti e gli strumenti che metteremo a vostra disposizione sul sito).

Sono certa che vorrete cogliere questa opportunità irripetibile per dimostrare a tutti che gli obiettivi contenuti nella Convenzione dei Diritti del Fanciullo, uno dei documenti più importanti per tutti i Soci e per quanti hanno davvero a cuore la salute e il futuro dei bambini, non sono solo parole, ma un vero stile di vita.

Alessandro Mauceri, insieme ai Chair del Kiwanis One Day, Paolo Virciglio, Giovanni Occhipinti e Nicoletta Funghi saranno lieti di supportarvi per ogni necessità.

Tutti i Club che aderiranno a questa iniziativa dovranno comunicarlo ai seguenti indirizzi e-mail kiwanisoneday@kiwanis.it e comunicazione@kiwanis.it per poter essere segnalati nel programma Club Distinti 2020-2021, allegando copia in pdf della comunicazione e della ricevuta di invio. Seguirà formazione specifica per tutti gli aderenti per potersi presentare agli Enti.
Grazie per tutto quello che insieme faremo in coerenza con la mission “to Serve the Children of the World”.

Maura Magni
Il Vostro Governatore










Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.769 )