News: KC Follonica - Cerimonia di Premiazione dell’Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “CIPRESSINO D’ORO”
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da admin
06 settembre 2020, 02:00

Cerimonia di Premiazione e Proclamazione dei Vincitori dell’Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “CIPRESSINO D’ORO”

È iniziato il conto alla rovescia per l’Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Cipressino d'Oro", che anche quest'anno ha registrato una cospicua partecipazione di Poeti italiani e stranieri.
Un'edizione che ha vissuto le criticità della pandemia Covid 19, come per tutti gli eventi pubblici, che hanno visto la cancellazione delle date programmate in ordine ai provvedimenti governativi anti assembramento.
La nota manifestazione culturale follonichese, dedicata alla Poesia ed istituita con la finalità di promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani rivolti ai bambini e agli adolescenti in difficoltà di ogni parte del mondo, è organizzata dal Kiwanis Club Follonica, con la preziosa collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini, autore della scultura dedicata al vincitore del Primo Premio e degli altri riconoscimenti.
L’impegno del Kiwanis è quello di costruire i presupposti per una società migliore, partendo proprio dalle nuove generazioni ed incoraggiando il loro corretto sviluppo psico-intellettuale, anche attraverso la trasmissione di elementi valoriali pienamente condivisi.
Il concorso è stato aperto a tutti gli autori di poesia in lingua italiana sul seguente tema:

IL PENSIERO OMOLOGATO E LA DIPENDENZA EMOTIVA NELL’ERA TECNOLOGICA.

La Giuria di Qualità, incaricata di visionare e valutare le numerose Opere Poetiche pervenute, ha avuto un compito molto difficile.
Alla fine è riuscita a redigere la classifica generale ed a individuare il Vincitore del Premio, con i primi dieci classificati.
I nomi verranno resi noti il giorno della Cerimonia di Premiazione.
Tutti i Vincitori sono stati avvisati telefonicamente.
I tre Giurati sono:
Daniela Cecchini, Giornalista e critico letterario, anche Madrina d’onore dell’evento; GORDIANO LUPI, Scrittore ed Editore, PATRICE AVELLA scrittore.
Il responsabile del Premio “Cipressino d’Oro” è Loriano Lotti, pietra miliare della nota manifestazione culturale.
Oltre al Primo Premio, sono previsti riconoscimenti per altre posizioni in classifica e Premi Speciali a discrezione dell'organizzazione.
In particolare verrà conferito il Premio all'Eccellenza, al Missionario laico Claudio Turina di Venezia per il costante impegno e per l'attività umanitaria che porta avanti da decenni in varie aree del mondo sottosviluppate e povere attraverso l'Associazione "Gocce d'Amore Universale", di cui è fondatore.
Inoltre allo scrittore Andrea Genovali di Viareggio andrà il Premio Speciale alla Cultura per l'incessante ed appassionata attività letteraria rivolta a tematiche sociali e culturali, attraverso la scrittura di saggi storici e poesia d'impegno civile.

Come negli anni precedenti, verrà realizzata un’antologia delle poesie presentate in concorso a cura della casa editrice “Il Foglio letterario".
L’Enciclopedia verrà messa in vendita e l’intero ricavato verrà utilizzato per la realizzazione dei Services del KIWANIS CLUB FOLLONICA.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Follonica il 12 settembre 2020 con inizio alle ore 17,00 presso l'Auditorium della Parrocchia “San Paolo della Croce” – via Mario Chirici, 3.
Verranno rispettate scrupolosamente le norme anticovid a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in corso.

Successivamente, dopo la Cerimonia di Premiazione del Premio di Poesia, i Soci del KIWANIS CLUB FOLLONICA, con i loro ospiti, si riuniranno presso la loro sede all’Hotel “PICCOLO MONDO” dove celebreranno la “CHARTER DAY”, ovvero il compleanno.
Quest’anno il Club follonichese compirà trentatré anni.

Sarà presente all’intera manifestazione il Governatore del KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO Maura Magni.





Immagini di repertorio






Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.735 )