News: Dal Governatore Maura Magni - Comunicazione a tutti i soci - CANCELLAZIONE DELLA CONVENTION ORDINARIA 2020
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
27 maggio 2020, 00:56


A tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino




Carissimi Amici,
Carissimi Soci,

vi scrivo per darvi importanti comunicazioni ma, in primis, desidero farvi sapere quanto mi senta orgogliosa di far parte del Kiwanis e di essere Socia del Distretto Italia San Marino.
Il nostro Paese è stato duramente colpito dall'emergenza sanitaria da Covid19 e nonostante ciò i Kiwaniani si stanno distinguendo per i continui aiuti alle comunità locali ed ai bambini che ne fanno parte in tutti i modi possibili. Questa straordinaria capacità di trovare risorse inimmaginabili nei momenti più difficili mi fa comprendere quanto grande sia il cuore dei Kiwaniani e di quali atti di generosità siamo capaci.

Questa grande forza di volontà dei Club sta trainando il Distretto e tutti i componenti del Consiglio Distrettuale verso l'organizzazione di eventi tradizionali riformulati in modalità online (come l' I-Day o i Training per Officer eletti) e di nuove forme di service come il progetto "Doniamo un respiro".

Con questo spirito abbiamo cercato in tutti i modi di mantenere il più fedelmente possibile il nostro programma sociale valutando con estrema attenzione la possibilità di mantenere l'organizzazione della Convention ordinaria. La Convention annuale rappresenta un momento di confronto, di scambio di idee, di rispetto del nostro Statuto ed anche un momento di festa, perchè la nostra Convention è l'occasione di incontro di tanti amici.

Quest'anno però le cose sono diverse.
La contingenza sanitaria e la necessità di mettere al primo posto la tutela della salute di tutti i soci del Distretto ci fanno ritenere che in questo particolare momento storico le consuetudini debbano essere riviste.

Ho, quindi, il dovere di comunicarVi che con una decisione non certo non sofferta ma, anzi, carica di responsabilità, il Consiglio Direttivo del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, nella riunione straordinaria online del 20.05.2020, ha deciso di cancellare la Convention ordinaria 2020. La decisione è stata determinata dalla perdurante emergenza Covid19 in Italia e dall'attuale normativa emanata dal Governo che, ad oggi, non consente l'organizzazione di manifestazioni e eventi socio-culturali e che non dà alcuna certezza su quelle che saranno le misure relative alle organizzazioni di eventi socio-culturali nel periodo 3-5 Settembre 2020, nel quale sarebbe prevista la Convention Ordinaria del nostro Distretto. Si è ritenuto quindi indispensabile privilegiare la tutela della salute dei soci rispetto ad ogni altro interesse sociale.

Ai sensi dell'art. VI sez. 16 dello Statuto del KIDISM ricorre, infatti, quella condizione di emergenza che comporta la cancellazione della Convention annuale del Distretto con la conseguente possibilità di gestire ogni e qualunque questione che doveva essere definita alla Convention annuale, non essendo in alcun modo possibile riprogrammare la Convention entro la fine dell'anno sociale, con la convocazione di una riunione di tutte le persone che hanno lo status di delegati di diritto alle Convention del Distretto (dove il quorum è costituito dalla maggioranza). Tale riunione si terrà giorno 5 Settembre 2020 in modalità online.

Dispiace moltissimo dovere rinunciare alla nostra annuale occasione di incontro ma è nei momenti di difficoltà che ognuno di noi deve dare il massimo delle proprie possibilità.

Sono certa che sapremo adattarci alle condizioni attuali, lo sapremo fare rispettando il nostro ruolo di Kiwaniani fino al termine di questo anno sociale per riuscire a donare il meglio di noi stessi a chi ne ha più necessità e, quando finalmente sarà possibile incontrarci di nuovo, sarà ancora più bello stare insieme e sentire l'energia che vibra nell'aria ogni qualvolta che ci troviamo.

Sono certa che anche in questo particolarissimo momento storico sapremo trovare la Forza, la Motivazione e l'Entusiasmo per poter comunque perseguire i nostri obiettivi con l'unica finalità che il kiwaniano conosce: servire i bambini del mondo.

Vi abbraccio

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2020









Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.646 )