News: KC Siracusa - Conferenza sull'autismo con relatore il Chair divisionale Salvo Cannavà
(Categoria: KC Siracusa (Syracuse))
Inviato da Rosalba
04 marzo 2020, 15:29

Il giorno 29 Febbraio 2020, nella splendida cornice dei locali dell'Hotel Relax, il Kiwanis Club di Siracusa ha voluto rivisitare un tema caro e in sintonia con la missione kiwaniana “Serving the Children of the World”, la Sindrome dell'Autismo di cui alcuni bambini sono affetti.
Relatore il dott. Salvo Cannavà Chair Divisionale, psicologo optometrista nonché Socio del Club di Augusta. Erano presenti la Signora Caltabiano, Presidente dell'Associazione "I figli delle fate " sezione provinciale dell'ANGSA Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e il Presidente del progetto "Filippide" dott. Antonio Esposito, che segue i ragazzi nell’attività sportiva a livello agonistico comprendendo nuoto e atletica e partecipando a gare regionali e nazionale.
I due Presidenti con efficacia e sinteticità hanno portato la loro esperienza di vita personale e come per rendere normale e migliorare lo stile di vita quotidiano cercano di superare le molte difficoltà che incontrano. La lectio magistralis che il dott. Cannavà ha brillantemente retto ha sfiorato i seguenti argomenti: 1) Definizione dell'autismo. 2) Sindrome multifattoriale. 3) Alcuni modi di manifestarsi dei disturbi nello spettro autistico. 4) Escalation dell'autismo negli ultimi decenni. 4) Aspetti psicologici nell'autismo e nelle Diverse Abilità. 5) La famiglia. 6) La vita relazionale. 7) Il ruolo dell’equipe di sostegno verso il soggetto autistico e la famiglia. 8) Riflessione sul ruolo noi tutti. 9) "Martino piccolo lupo", una favola per fare immergere bambini e adulti nel fantasmagorico mondo delle diversità.
La Conferenza è stata apprezzata dal folto pubblico intervenuto, formato soprattutto da normali auditori e da famiglie con Bambini Autistici.

Arcangela Dell’Arte
Presidente KC Siracusa











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.562 )