News: KC Foligno - Conferenza sul tema "Il Bambino Prematuro - Tutto il mondo interno a lui"
(Categoria: KC Foligno)
Inviato da admin
02 marzo 2020, 13:36

Il 28 febbraio 2020 alle ore 16.30 nella splendida cornice della Sala Rossa di Palazzo Trinci, si è tenuta una conferenza organizzata dal Kiwanis Club di Foligno dal titolo "Il Bambino Prematuro - Tutto il mondo interno a lui".
Il 17 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro, per richiamare l'attenzione sul tema della prematurità e sensibilizzare sulle sfide e problematiche che i piccoli prematuri e i loro genitori devono affrontare nel difficile percorso di sopravvivenza e di crescita.
Ogni anno in Italia 1 bambino ogni 10 nasce prima del termine naturale, cioè tra la 22^ e la 37^ settimana - la durata della maggior parte delle gravidanze è di circa 40 settimane; si intuisce facilmente che i prematuri non sono tutti uguali ed hanno pertanto bisogno di un'assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure, più o meno impegnative a seconda dei casi. Purtroppo i nati sotto la 26^ settimana, la cui probabilità di sopravvivenza va dal 50% all' 80%, presenterà delle complicanze neurologiche con effetti a lungo termine o permanenti sullo sviluppo psicomotorio e neurocognitivo. E non bisogna neppure trascurare i risvolti psicologici che la nascita di un bambino prematuro ha sulla coppia dei suoi genitori.
Ben sette i relatori di alto profilo professionale, hanno affrontato ciascuno per le proprie competenze le tematiche legate ai nati "pretermine": apre la conferenza la dott.ssa Beatrice Messini responsabile del reparto di pediatria dell'Ospedale di Foligno, evidenziando le problematiche e le cure che un reparto pediatrico di TIN - Terapia Intensiva Neonatale - offre ai bambini prematuri; il dott. Massimo Stortini Neuropsichiatra infantile e la dott.ssa Valentina Soffiani Terapista neuro-psicomotricità età evolutiva, entrambi presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, hanno affrontato tematiche legate agli aspetti neurologici e di sviluppo psicomotorio dei bambini prematuri; le dott.sse Marta Franci - Psicologa Psicoterapeuta, Paola Fiorani - Psdicologa e Logopedista e Laura Schiaroli - Logopedista, hanno affrontato le delicate tematiche psicologiche del prematuro e della sua famiglia; infine il dott. Tommaso Ministrini medico di medicina interna presso l'Ospedale di Spoleto, in qualità di portavoce dell'Associazione Odv "La Carica dei Prematuri" ha fatto ben comprendere ai presenti quali siano le preoccupazioni, le ansie, le aspettative e le speranze dei genitori che hanno dato alla luce una nuova vita pretermine.

Con questa conferenza il Kiwanis Club di Foligno, proseguendo anche nella sua opera di divulgazione scientifica delle tematiche relative ai minori, ha voluto portare all'attenzione dell'opinione pubblica un argomento purtroppo poco dibattuto, ma a giudicare dai dati statistici, tutt'altro che trascurabile! Risulta facile affrontare tematiche maggiormente altisonanti ma, compito di un Club Service è soprattutto quello di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica anche su argomenti meno dibattuti, ma non per questo di minor impatto sociale.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.551 )