News: KC Sciacca Monte Kronio - Premiazione Concorso "Io e gli altri" sulla Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti
(Categoria: KC Sciacca Monte Kronio)
Inviato da Rosalba
01 febbraio 2020, 09:08

Concorso “Io e gli Altri”

Il 28 gennaio a Sambuca, presso l’Istituto Comprensivo “Fra Felice da Sambuca”, si è tenuto un importante incontro, promosso dal Kiwanis Club Sciacca Monte Kronio, incentrato sulla Convenzione dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti..
Erano presenti il Dirigente Scolastico Patrizia Pilato, la referente per la legalità Prof.ssa Giovanna Mulè, e per il Kiwanis la Presidente del Club Sciacca Monte Kronio Antonella Buscemi, il LGT Divisione 4 Sicilia Sud Ovest Massimo Migliore e diversi soci del Club service; ospite d’onore il Chairman Distretto Italia-San Marino Alessandro Mauceri, il quale nell'ambito del Kiwanis Distretto Italia-San Marino è il Chairman per il Service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi. Dallo scorso anno il Service e quindi il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino è stato inserito nella Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse che opera all'interno del Ministero dell'Interno. La Consulta è poi divisa in sei gruppi, il 6° Gruppo, dove è presente solo il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, si occupa appunto di minori italiani e stranieri scomparsi; e dal mese di novembre u.s il dott. Alessandro Mauceri è stato incaricato di coordinare questo Gruppo.
Il tema dell’incontro è stato, appunto: “La Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti” che lo scorso 20 novembre ha compiuto 30 anni e che ha l’obiettivo di garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti in tutto il mondo indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione, dal ceto sociale o dall’etnia, ma spesso il primo ad essere violato è proprio quello che prevede l’obbligo di informare i bambini e gli adolescenti dei loro diritti. E’ importante sottolineare, che se tutti i bambini e gli adolescenti del mondo sono diversi tra loro, in termini di diritti sono tutti uguali.
Nella stessa mattinata si è svolta la premiazione del Concorso “Io e gli Altri” promosso, sempre dal Kiwanis International Distretto Italia-San Marino e dal Kiwanis Club Sciacca Monte Kronio, in collaborazione con l’Istituzione scolastica, che ha coinvolto gli alunni in maniera fattiva.
Il concorso ha coinvolto gli alunni delle Scuola Secondaria di I° “Fra Felice da Sambuca”; diversi gli elaborati prodotti, tutti meritevoli e degni di nota, nonostante la giovane età dei partecipanti al concorso. La commissione esaminatrice composta dai soci, Dr. Antonino Pisano, Dr. Massimo Migliore e Prof. Francesco Pisano, dopo un’attenta analisi e valutazione degli elaborati prodotti, ha individuato i primi tre classificati.
I ragazzi sono stati premiati con un trofeo raffigurante l’Albero dei Diritti del Fanciullo, per far riflettere sull’importanza del principio di uguaglianza, nonostante le differenze dei contesti e delle culture.













Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.463 )